Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, promuove un bando per facilitare e rafforzare la realizzazione dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) da parte delle istituzioni scolastiche, eventualmente in collaborazione con le agenzie formative accreditate. Il bando finanzia azioni formative e informative per tutor interni ed esterni e studenti destinatari dei percorsi di PCTO e docenti, volte all’acquisizione di soft skills necessarie per cogliere le opportunità del tessuto economico, produttivo e sociale in uscita dal percorso scolastico.
I progetti sono finanziabili da un minimo di 25.000 euro a un massimo di 50.000 euro.
I progetti possono essere presentati da: un’associazione temporanea di scopo (ATS) formata da 1 istituto di istruzione secondaria di secondo grado, in qualità di capofila e 1 organismo formativo accreditato (ai sensi della DGR 1047/2016 e ss.mm.ii; un istituto scolastico accreditato (DGR 894/2017 e ss.mm.ii.), quale soggetto singolo.
Il partenariato può essere integrato fino ad un massimo di 5 soggetti totali.
I progetti devono prevedere il coinvolgimento di un minimo di 6 e massimo 15 classi dell’ultimo triennio dell’istituto proponente.
La domanda (e la documentazione allegata prevista all’art. 8) deve essere trasmessa tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line” previa registrazione al Sistema Informativo FSE.
Si accede al Sistema Informativo FSE con l’utilizzo di una Carta nazionale dei servizi-CNS o la Carta di identità elettronica CIE attivate, oppure con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Tutti i documenti devono essere in formato pdf.
Fonte: https://giovanisi.it