Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, offre alle persone disoccupate e inattive la possibilità di partecipare a numerosi percorsi formativi, pensati per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro nelle filiere strategiche per l’economia regionale.
Al termine dei corsi, della durata tra 600 e 900 ore, i partecipanti potranno ottenere una qualifica professionale riconosciuta, con un’indennità di frequenza fino a 250 euro.
I corsi, completamente gratuiti, interesseranno le filiere strategiche: Agribusiness; Carta; Casa e costruzioni; Chimica-farmaceutica; ICT; Marmo; Meccanica ed energia; Mediatico-audiovisivo; Metallurgia-siderurgia; Mezzi di trasporto; Moda; Sanità – sociale; Trasporti e logistica; Turismo e beni culturali.
I percorsi di formazione sono rivolti a disoccupati e inattivi e finalizzati al rilascio di una Qualifica professionale con riferimento al Repertorio Regionale delle Figure Professionali (RRFP).
E’ possibile cercare il corso sul Catalogo dell’offerta formativa (indicando nel campo “Cerca un corso” la dicitura “Filiera”): https://giovanisi.it/bando/catalogo-dellofferta-formativa/
Per verificare i corsi attivi consulta la pagina dedicata sul sito di Regione Toscana:
https://www.regione.toscana.it/-/corsi-gratuiti-nelle-filiere-produttive-toscane
Fonte: https://giovanisi.it