Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > Giovanisì - Regione Toscana: bando "Just in time" per enti di formazione
giovedì 22 gennaio 2026

Giovanisì - Regione Toscana: bando "Just in time" per enti di formazione

 22-01-2026

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, promuove un bando rivolto agli enti formativi per la costituzione di un Catalogo dei soggetti disponibili ad attuare formazione Just in time che permetterà a soggetti disoccupati, inoccupati e inattivi, fra cui giovani, di ricevere formazione professionale finalizzata a rispondere all’interesse all’assunzione da parte delle aziende.

I corsi formativi da erogare riguarderanno, ad esempio, percorsi finalizzati al rilascio di una qualifica professionale o percorsi finalizzati alla certificazione delle competenze aventi ad oggetto una o più aree di Attività del Repertorio Regionale delle Figure Professionali.

Possono fare domanda: enti formativi in regola con la normativa regionale sull’accreditamento (di cui alla DGR 1407/16 e ss.mm.ii); per l’erogazione di alcune tipologie di corsi (vedi articolo 5), soggetti attuatori in possesso dei requisiti previsti dalla specifica normativa.

La domanda deve essere presentata a modalità “a sportello”. L’istanza deve essere redatta tramite il modulo on-line accedendo al Formulario “Catalogo dell’offerta formativa just in time”. Per la presentazione della domanda online è necessario utilizzare la propria carta sanitaria toscana/carta nazionale dei servizi abilitata ed un lettore smart card. In alternativa l’accesso e la compilazione online sono possibili anche tramite SPID. E’ previsto il pagamento dell’imposta di bollo.

Fonte: https://giovanisi.it