Il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, sede di Firenze, dopo il successo dello scorso anno propone i corsi a catalogo 2026 con nuove proposte, nuovi docenti e distribuiti seguendo un calendario con orari diversi.
Il Liceo Artistico di Porta Romana ha una lunga storia, ed è riconosciuto come un luogo dove l’arte si pratica a livello teorico e pratico. Questa iniziativa si rivolge a chi ama l’arte e desidera iniziare a conoscere e far parte di questo mondo affascinante o chi vuole approfondire delle specifiche tematiche.
Si tratta di dieci corsi brevi, ognuno di cinque lezioni di 3 ore per 15 ore complessive diretti da insegnanti del liceo e professionisti di comprovata alta qualità, con alle spalle una lunga esperienza nel settore specifico, e precisamente sono: Design dell’immagine - Il Linguaggio dei colori attraverso l’acquerello - Incisione & stampa - Legatoria Artistica - Gli strumenti della pittura corso di pittura ad olio - Serigrafia dall’idea alla stampa - Autocad 3D livello base - Disegno dal vero - Laboratorio Mosaico - Illustrazione per l’Infanzia.
Gli interessati potranno iscriversi attraverso il FORM da compilare su: https://www.artisticofirenze.edu.it/corsi-a-catalogo-2026 dalle ore 24.00 di sabato 14 febbraio alle ore 24.00 di venerdì 27 febbraio 2026.
Design dell’immagine, con il Prof. Ferdinando Masula. Inizio lezioni giovedì 26 marzo 2026 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 con cadenza settimanale fino al 30 aprile. Il corso è rivolto ai principianti e a coloro che possiedono già un’esperienza di disegno dal vero. L’obiettivo è l’acquisizione delle competenze di base applicate alla raffigurazione, attraverso lo studio del manichino in legno, del manichino sartoriale, del panneggio, delle forme a tutto tondo (sculture in gesso) e della ritrattistica. Vengono sviluppate le tecniche grafiche attraverso la pratica chiaroscurale applicata, con l’uso della grafite, delle matite colorate, dei pastelli ad olio e della sanguigna. Composizione del corso: min 11 - max 18 iscritti.
Il Linguaggio dei colori attraverso l’acquerello, con la Prof.ssa Ilenia Girella. Inizio lezioni giovedì 26 marzo 2026 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 con cadenza settimanale fino al 30 aprile. Il corso si rivolge a te, che tu sia un principiante o un esperto; avrai l’opportunità, attraverso una serie di esercizi guidati dall’insegnante di imparare/perfezionare questo linguaggio dell’arte, indagando sulla sua tecnica, la teoria dei colori e l’uso creativo dell’acqua e dei pigmenti. Composizione del corso: min 11 - max 18 iscritti.
Incisione & stampa, con il Prof. Roberto Nannicini. Inizio lezioni martedì 24 marzo 2026 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 con cadenza settimanale fino al 28 aprile. Si rivolge a coloro che intendono conoscere le tecniche base dell’incisione tradizionale ad incavo (acquaforte, acquatinta, puntasecca, cera molle) su zinco e/o su matrici alternative (pvc, tetrapak, plexiglass…), uso di mordente tradizionale e soluzioni eco-sostenibili (mordente salino) incisione a rilievo (linoleum, forex, legno MDF). Per coloro che intendono approfondire le tecniche tradizionali più complesse, “sperimentali” e miste in B/N e a colori. Composizione del corso: min 11 - max 18 iscritti.
Legatoria Artistica, con la Prof.ssa Silvia Vanni. Inizio lezioni martedì 24 marzo 2026 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 con cadenza settimanale fino al 28 aprile. Il corso si rivolge a chi è interessato a conoscere o ad approfondire le tecniche della legatoria artistica e della cartotecnica. Si potranno apprendere diversi tipi di legatura: rilegatura giapponese, catenella incrociata con o senza telaio, su nervi di corda, a punto lungo. Realizzazione di copertine: in brossura, in tutta tela, su tela e carta. Cenni e realizzazione di piccoli manufatti di cartotecnica. Composizione del corso: min 11 - max 13 iscritti.
Gli strumenti della pittura corso di pittura ad olio, con la Prof.ssa Paola Adamo. Inizio lezioni martedì 31 marzo 2026 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 con cadenza settimanale fino al 5 maggio. Il corso è rivolto a coloro che già possiedono conoscenze basilari legate alla tecnica e intendono approfondire le competenze nell’utilizzo di strumenti, materiali e supporti della pittura ad olio. Dalla scelta del tema alla progettazione di un’opera pittorica: esempi ed esercitazioni pratiche. Progettazione ed elaborazione di opere con la tecnica della pittura ad olio. Composizione del corso: min 11 - max 18 iscritti.
Serigrafia dall’idea alla stampa, con la Prof.ssa Silvia Coppetti. Inizio lezioni giovedì 26 marzo 2026 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 con cadenza settimanale fino al 30 aprile. Il corso introduce alla serigrafia come tecnica di stampa manuale e linguaggio grafico contemporaneo. Il percorso è strutturato in modo pratico e accompagna i partecipanti attraverso tutte le fasi del processo: dalla progettazione dell’immagine alla costruzione del telaio, dalla fotoincisione in camera oscura fino alla stampa finale. Stampa su shopper, ed esperienza di street graphic su muri legali. Il corso è adatto per un target 16+ anche senza esperienza pregressa. Composizione del corso: min 11 - max 13 iscritti.
Autocad 3D livello base, con il Prof. Alessandro Carnevalini. Inizio lezioni martedì 24 marzo 2026 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 con cadenza settimanale fino al 28 aprile. Il corso è mirato una minima conoscenza di Autocad 2D e vuole approfondire le funzionalità di Autocad 3D. Attraverso lo svolgimento di esercitazioni pratiche saranno presentati gli strumenti di modellazione e modifica tridimensionale di base, la preparazione dei file per la stampa 3D e l’esportazione verso i software di slicing. Composizione del corso: min 11 - max 15 iscritti.
Disegno dal vero, con la Prof.ssa Palma Florinda Mungiello. Inizio lezioni giovedì 26 marzo 2026 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 con cadenza settimanale fino al 30 aprile. In questo corso si andrà ad esplorare il mondo del disegno dal vero con le sue varie sfaccettature, acquisendo gli strumenti per poter riportare sul foglio da disegno quello che si osserva nel reale. La copia dal vero: posizione da tenere al cavalletto, la composizione, la matita come strumento di misurazione, le varie tipologie di matite, il chiaroscuro. Composizione del corso: min 11 - max 16 iscritti.
Laboratorio di Mosaico, con la Prof.ssa Mariana Ferratto. Inizio lezioni martedì 24 marzo 2026 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 con cadenza settimanale fino al 28 aprile. Il Mosaico è un’antica tecnica artistica per la creazione di motivi decorativi che si caratterizza con l’accostamento di piccole tessere colorate. In questo corso si imparerà a tagliare e applicare le tessere vitree, lapidee o ceramiche per la realizzazione di un manufatto attraverso la tecnica del metodo diretto. Composizione del corso: min 11 - max 16 iscritti.
Illustrazione per l’infanzia, con la Prof.ssa Eleonora Bensaja. Inizio lezioni martedì 24 marzo 2026 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 con cadenza settimanale fino al 28 aprile. Il corso mira a fornire competenze teoriche e pratiche per la progettazione e la realizzazione di illustrazione destinate all’infanzia, favorendo lo sviluppo della creatività, della capacità narrativa visiva e della ricerca di uno stile personale, con particolare attenzione al linguaggio dell’albo illustrato. Composizione del corso: min 11 - max 13 iscritti.
I corsi, che potranno essere attivati al raggiungimento di un numero minimo di 11 preiscritti. Qualora non venga raggiunto il numero minimo di preiscritti il corso non verrà attivato.
Per le iscrizioni verrà seguito il criterio dell’ordine in cui è stata fatta richiesta, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili per il corso.
Per maggiori informazioni e prezzi: https://www.artisticofirenze.edu.it/corsi-a-catalogo-2026