Città di Firenze
Home > Informazioni > Scuola & Formazione > La Fabbrica delle idee: corso gratuito I.F.T.S. "Green Designer"
mercoledì 11 febbraio 2026

La Fabbrica delle idee: corso gratuito I.F.T.S. "Green Designer"

 11-02-2026
La Fabbrica delle Idee Srl  (agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana ai sensi della DGR 1407/18 e ss.mm.ii. – con codice accreditamento n. OF0083), capofila dell’ATS che vede partner Fondazione Arte della Seta Lisio, ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino, Istituto Statale di Istruzione Superiore E. Fermi e ARTI21 Srl, in attuazione dell’avviso pubblico per il finanziamento di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) Multifiliera, a valere sul Programma regionale FSE+ periodo 2021-2027 - Attività 2.f.11” e del Decreto N. 28399 del 06/12/2025, organizza e gestisce la realizzazione del CORSO I.F.T.S. GREEN DESIGNER Stilista Ecofriendly per una moda sostenibile e Made In Italy (codice progetto 321448) specializzazione in Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy. Il corso è interamente GRATUITO in quanto finanziato con le risorse del Programma regionale FSE+ periodo 2021-2027 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it) il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso ha una durata complessiva di 990 ore ed è organizzato in lezioni teoriche, esercitazioni in laboratorio, stage e accompagnamento.
Il corso si svolgerà fra aprile 2026 e dicembre 2026.

A valere sulla filiera MODA, il progetto GreenDesigner si propone l’ambizioso intento di formare giovani talenti in risposta alle esigenze occupazionali aziendali, che cercano figure tecniche in grado di presidiare a 360° il ciclo di vita del prodotto di abbigliamento, nel rispetto dell’ambiente. Il Tecnico Stilista Ecofriendly sarà in grado di ideare prodotti ma soprattutto di selezionarne i materiali, valutare l’efficienza energetica dei processi di produzione, individuando soluzioni ottimali per l’intero ciclo di vita del prodotto, fino alla messa in produzione dello stesso. Tutto questo a favore della sostenibilità ambientale e del rispetto della natura. Focus tecnico sarà posto anche sulla sostenibilità sociale, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, e sulle lingue straniere. Solo un soggetto debitamente formato sarà in grado di presidiare tutto il ciclo di vita del prodotto: per tali motivi IFTS GreenDesigner prevede un percorso strutturato in 12 unità formative, formatori provenienti dal mondo del lavoro, della scuola, dell’università, e si basa sull’analisi reale dei bisogni delle aziende toscane, che chiedono altresì un ritorno alle competenze artigianali tipiche del tessuto fiorentino e del Made In Italy. Si tratta di un percorso formativo integrato, con attività utili a sviluppare competenze tecniche sulla realizzazione di capi di abbigliamento: dalla creazione/ideazione e analisi di mercato, alla progettazione/sviluppo del prototipo campione (su modello reale e con il supporto di CAD), fino allo sviluppo della collezione moda e industrializzazione dello stesso (produzione), nel rispetto dell’artigianalità locale, del Made In Italy e, soprattutto, della tutela e salvaguardia ambientale, vera caratteristica distintiva dello Stilista Green di MODA.

I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo e almeno il 50% delle ore di stage, e che abbiano raggiunto un punteggio minimo di almeno 60/100 in ciascuna prova intermedia, saranno ammessi a sostenere l’esame finale. A seguito del superamento dell’esame finale sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy” e l’attestato di Qualifica Professionale della Regione Toscana relativo alla figura professionale di “Tecnico delle attività di realizzazione di modelli di abbigliamento nuovi o preesistenti” corrispondente al IV° livello europeo. Coloro che non avranno i requisiti di accesso all’esame finale, o che non lo supereranno, potranno ottenere una “dichiarazione degli apprendimenti” e/o “certificazione delle competenze”. Il conseguimento del certificato di specializzazione dà diritto al riconoscimento di 6 CFU (crediti formativi universitari) nel corso di Laurea in DISEGNO INDUSTRIALE DIPL02/DISL02 dell’Università degli Studi di ISIA FIRENZE.
 
SCADENZA ISCRIZIONI: 9 marzo 2025.

Per ulteriori informazioni: www.fondazionelisio.org e www.lfdi.it