Sono aperte le iscrizioni per il Corso di Consulente Grafologo organizzato dall'Istituto Toscano di Scienze Grafiche, in Viale Gramsci 22, a Firenze. Il corso, che inizierà il 26 ottobre, avrà una durata triennale ed al termine verrà rilasciato un diploma professionale riconosciuto dall'AGI ai sensi di legge e spendibile nel mondo del lavoro. Le lezioni si svolgeranno il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e la frequenza è obbligatoria.
Programma
I anno Neurofisiologia della motricità grafica Psicologia generale Grafologia teorica Tecnica e Metodologia grafologica I Epistemologia grafologica Grafologia comparata Storia della scrittura
II anno Neurofisiologia II Grafologia comparata Psicologia dinamica Grafologia teorica II Tecnica e Metodologia grafologica II
III terzo anno prevede la specializzazione in uno dei seguenti settori di applicazione della grafologia: - Consulenza dell'età evolutiva - Consulenza familiare-relazionale - Consulenza professionale-aziendale - Consulenza peritale-giudiziario.
Ogni anno viene attivata una sola specializzazione, quella che avrà concentrato il maggior numero di richieste. In caso di ex aequo la scelta verrà insindacabilmente fatta dalla Direzione dell'Istituto.