Home > Informazioni > Università > Università di Firenze, appuntamenti dal 10 al 12 aprile 2019
lunedì 19 agosto 2019

Università di Firenze, appuntamenti dal 10 al 12 aprile 2019

10-04-2019
Incontri - Presentazione della mostra "Verrocchio, il maestro di Leonardo”
Saluti del rettore Luigi Dei e del direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi Arturo Galansino. Interventi di Francesco Caglioti e Andrea De Marchi, curatori della mostra.
10 Aprile 2019  - ore 17
Sede: Aula magna del Rettorato, piazza San Marco, 4 - Firenze
Organizzazione: Fondazione Palazzo Strozzi, Università di Firenze.
https://www.palazzostrozzi.org/eventi/presentazione-della-mostra-verrocchio-il-maestro-di-leonardo-2/

Spettacoli - Incontro "Il metronomo, tempo, misura, legge"
Un’originale proposta sotto il segno della contaminazione e dell’integrazione dei saperi. E’ l’incontro “Il metronomo. Tempo, misura, legge”, promosso dall’Università di Firenzee dall’Ordine degli Avvocati di Firenze in collaborazione con la Fondazione Maggio Musicale Fiorentino, in programma giovedì 11 aprile.
L’appuntamento (ore 16 - Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Sala Orchestra, piazzale Vittorio Gui, 1 – Firenze) si apre con la conversazione tra il rettore Luigi Dei, l’avvocato Sigfrido Fenyes e il professore emerito di Diritto penale Francesco Palazzo: al centro quello che musica e diritto hanno in comune – come linguaggio e interpretazione -, in relazione con il tempo, dimensione e misura, che chiama in campo scienza ed evoluzione.

E accanto alle parole, la musica appunto, con un programma di dieci pezzi per pianoforte che abbracciano quasi 100 anni di generi musicali. Esegue Sigfrido Fenyes.
11 Aprile 2019  - ore 16
Sede: Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Sala Orchestra, piazzale Vittorio Gui, 1 - Firenze
Organizzazione: Università di Firenze, Fondazione Maggio Musicale Fiorentino, Ordine degli Avvocati di Firenze

Incontri - Incontro "Ecofemminismo. Le donne e la violenza sul vivente"
con Elena Pulcini (docente di Filosofia politica dell'Università di Firenze)
Nell'ambito del seminario permanente "Contrastare la violenza verso le donne. Un impegno per l’università" coordinato da Lucia Re, Silvia Rodeschini, Maria Luisa Vallauri, Luisa Vierucci (Università di Firenze)
12 Aprile 2019  - ore 12
Sede: Campus di Novoli, edificio D4, aula 1.02, via delle Pandette, 9 - Firenze
Organizzazione: Università di Firenze, con il patrocino del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la non discriminazione e il benessere di chi lavora (CUG)

Incontri - Conferenza "L'azzardo del giocoliere" di Federico Benuzzi
Nell'ambito della festa della matematica 2019
12 Aprile 2019  - ore 11 e ore 17
Sede: Aula magna del Rettorato, piazza San Marco, 4 - Firenze
Organizzazione: Il Giardino di Archimede
Per informazioni: Per informazioni e prenotazioni: 0557879594 o archimede@math.unifi.it
http://php.math.unifi.it/archimede/archimede/festadellamatematica19.php

Incontri - Inaugurazione della mostra "Leonardo e la Storia naturale"
Nel 500° anniversario della morte del grande genio di Vinci, il Sistema Museale di Ateneo organizza la mostra Leonardo e la Storia naturale.
In esposizione fossili, animali, fogli d’erbario - reperti naturalistici delle collezioni del Museo di Storia Naturale - in uno stretto confronto con le opere artistiche e gli scritti di Leonardo da Vinci. Il visitatore potrà identificare gli elementi naturali riconoscibili in alcune opere, come l’Annunciazione degli Uffizi e la Vergine delle Rocce, e in alcuni mirabili disegni del Maestro.
Gli studi sugli elementi naturali, dal semplice rovo alla più misteriosa traccia fossile, costituirono il leit motiv dei pensieri e delle opere di Leonardo. Egli comprese la forza dei messaggi del mondo naturale immortalato nelle sue opere, dove arte e scienza, forma e sostanza, non sono separate ma dialogano in perfetta armonia.
Oltre ai reperti provenienti dalle collezioni botaniche, zoologiche e paleontologiche la mostra propone un ‘percorso leonardiano’ al “Giardino dei Semplici” attraverso il quale osservare dal vivo alcune specie botaniche raffigurate in celebri disegni e dipinti.
https://www.msn.unifi.it/index.php?module=CALpro&func=item&action=view&ID=150