Home > Informazioni > Università > Il "Festival della Crescita" a Firenze con la premiazione del contest “Design & Italian Factor”
sabato 24 agosto 2019

Il "Festival della Crescita" a Firenze con la premiazione del contest “Design & Italian Factor”

13-05-2019
Approda all’Università di Firenze il "Festival della crescita" che sta attraversando la penisola con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti dello sviluppo del nostro Paese. Unire cultura e pensiero con il saper fare e l’arte del progetto nel segno dell’innovazione: questo l’intento della tappa fiorentina in programma lunedì 13 maggio 2019 (ore 9,30 - Aula magna del Rettorato, piazza San Marco, 4 – Firenze). Docenti e studenti dell’Ateneo, ma anche creativi e professionisti, porteranno il proprio contributo sul tema della crescita, del talento individuale e del territorio.

Il programma della giornata prevede in apertura i saluti del rettore Luigi Dei e gli interventi del direttore del Dipartimento di Architettura Saverio Mecca e della presidente del Corso di laurea magistrale in Fashion System Design Elisabetta Cianfanelli. A seguire Francesco Morace, presidente di Future Concept Lab e curatore del Festival, metterà a fuoco l’obiettivo della manifestazione, per poi dare il via agli interventi.

Nel corso dell’evento si terrà la presentazione e premiazione del Contest “Design & Italian Factor”: un’iniziativa dei corsi di laurea in Design dell’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con il Festival della Crescita, lanciata per stimolare idee progettuali, modellando elementi chiave del Genius Loci italiano. La sfida su cui si sono cimentati i concorrenti è un progetto concreto e divertente che avrà la forma finale di una torta (in allegato due delle realizzazioni a cura degli studenti), declinata nel modo più creativo per simboleggiare i valori della manifattura italiana.

Il Festival della Crescita, un progetto curato e realizzato da Future Concept Lab e lanciato nell’ottobre 2015 a Milano in occasione dell’Expo, ha raggiunto 28 città per un totale di 36 tappe e 55 giornate di dialoghi, convivi, workshop e performance.

Il Tour 2019 del Festival della Crescita si è aperto a Milano lo scorso 13 marzo, in occasione di Milano Digital Week, e ha già fatto tappa a Foggia, Milano, Napoli. Successivamente all’edizione di Firenze, il Festival continuerà il suo percorso con Treviso (28 maggio), Sassuolo (13 e 14 giugno), Parma, (4 luglio), Brescia (20 settembre), Milano (17-19 ottobre), Messina (24-26 ottobre).

Per ulteriori informazioni: www.festivalcrescita.it