Home > Informazioni > Università > A Firenze il seminario dell’Università IUL su bullismo e discriminazione
sabato 21 settembre 2019

A Firenze il seminario dell’Università IUL su bullismo e discriminazione

22-05-2019
L’Università Telematica IUL organizza a Firenze il seminario “Dalla parte dei giusti. Giornata sui temi del contrasto al bullismo e alle discriminazioni”. L’incontro è in programma mercoledì 22 maggio, partire dalle ore 9,30, nella sede di Palazzo Gerini, in via Buonarroti 10,

All’evento parteciperanno Federico Faloppa, professore dell’Università di Reading, e il cantante rapper Michael Bernardoni, in arte MEiD, che usando la stessa lingua del giovane pubblico parlerà di lotta alle discriminazioni. Seguiranno gli interventi di Alessandra Mattioni, esperta di mental coaching, e di Immacolata Messuri, presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie, che racconterà delle opportunità e delle insidie dei social media e del web. Chiuderà la mattinata Letizia Cinganotto, docente IUL, che coinvolgerà i ragazzi in uno scambio di opinioni interattivo sul cyberbullismo e la discriminazione.

«Con questa giornata – afferma Alessandro Mariani, Rettore dell’Università IUL – l’Ateneo vuole focalizzare l'attenzione su alcune tematiche, tanto delicate quanto attuali, come il bullismo e le discriminazioni. L’obiettivo è sensibilizzare i giovani su comportamenti che vengono messi in atto nei contesti scolastici e sportivi, che purtroppo stanno assumendo nuove modalità anche nel web e attraverso i social. La giornata sarà l’occasione per aprire agli studenti delle scuole fiorentine le porte dell’Ateneo e far conoscere il mondo IUL».

A partire dalle ore 14.00 è previsto un orientamento didattico, nel corso del quale gli studenti avranno la possibilità di visitare l’ateneo, ricevere informazioni sui corsi e assistere alla presentazione della piattaforma online IUL.

L’Università Telematica degli Studi IUL è un ateneo fondato nel 2005 e promosso da due soci pubblici, l’Università degli Studi di Firenze e l’Istituto di ricerca Indire. Offre corsi di laurea, master e corsi di alta formazione riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione. L’Ateneo vanta collaborazioni con soggetti di livello internazionale come il Sole24Ore, Microsoft, Giunti Academy, Erickson e Tuttoscuola.

Per informazioni sui corsi: www.iuline.it - segreteria@iuline.it - Tel. 055.2380385/568