Città di Firenze
Home > Informazioni > Università > "Shared values and Global Challenges", convegno al Polo delle Scienze Sociali
giovedì 18 aprile 2024

"Shared values and Global Challenges", convegno al Polo delle Scienze Sociali

22-05-2019
Mercoledì 22 e giovedì 23 Maggio, dalle ore 9.00, è in programma il convegno "Shared values and Global Challenges. Ideas for a New Renaissance of Europe" nell'Aula magna del Polo delle Scienze Sociali dell'Università di Firenze (Edificio D6 - via delle Pandette, 9).
Dalla Brexit alle derive nazionaliste e populiste, il dibattito politico europeo fa i conti con la crisi d’identità di cui sono espressione emblematica le derive nazionalistiche. Disegnare uno scenario che guardi oltre la minaccia del processo di disintegrazione è l’obiettivo di una conferenza in programma mercoledì 22 e giovedì 23 maggio al Campus delle Scienze sociali dell’Ateneo fiorentino dal titolo “Valori condivisi e sfide globali. Idee per un nuovo Rinascimento dell’Europa” dal nome del progetto finanziato dalla Commissione europea presso il Centro di Eccellenza Jean Monnet (Edificio D6, via delle Pandette 9 – ore 9.15).

L’appuntamento si aprirà con i saluti del rettore Luigi Dei, del direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Luca Mannori e del presidente della Scuola “Cesare Alfieri” Fulvio Conti. La mattinata prevede, nella prima sessione, gli interventi di Gesine Schwan, presidente della piattaforma di governance Humboldt-Viadrina, Mario Telò dell’Università Libera di Bruxelles, Alessandro Cavalli dell’Università di Pavia che tratteranno il tema della crisi dell’Europa e del futuro del progetto europeo. Seguiranno, nel pomeriggio, due sessioni che affronteranno, rispettivamente, l’analisi della società europea tra nuovi nazionalismi, euroscetticismo e retorica europeista, e il problema della costruzione di una sfera pubblica europea. La giornata si chiuderà con una tavola rotonda su “Comunicare l’Europa”, quest’ultima dedicata alla memoria di Antonio Megalizzi, il giovane giornalista di Europhonica vittima dell’attentato di Strasburgo lo scorso dicembre.

Giovedì 23 Maggio, dalle ore 9.00, sono in programma nell'aula 0.04 dell'Edificio D15 (piazza Ugo di Toscana, 5) due sessioni in cui saranno soprattutto i giovani studenti europei a esporre le loro idee e un Manifesto sul futuro dell’Europa, confrontandosi con Antonia Carparelli, senior advisor della rappresentanza italiana della Commissione europea.

L'iniziativa è promossa dal Centro di Eccellenza Jean Monnet Centre of Excellence dell'Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Il convegno si tiene in lingua italiana e inglese.

Programma: www.shareu.unifi.it/art-154-shared-values-and-global-challenges.html 

Per maggiori informazioni: www.shareu.unifi.it