Home > Informazioni > Università > "PhD Day 10", giornata dedicata ai dottorandi dell'Università di Firenze
domenica 08 dicembre 2019

"PhD Day 10", giornata dedicata ai dottorandi dell'Università di Firenze

23-05-2019
Favorire la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra i dottorandi dell'Università di Firenze. È l’obiettivo del PhD-Day, l’iniziativa organizzata dai dottorandi Unifi, giunta quest’anno alla decima edizione.
L'evento, che si terrà giovedì 23 maggio 2019 dalle ore 8.30 al Campus scientifico di Sesto Fiorentino (blocco aule, viale delle Idee, 26), sarà aperto dai saluti del rettore Luigi Dei.

Durante la giornata i dottorandi presenteranno il proprio lavoro, secondo il programma delle sessioni consultabile online. Sarà l’occasione per condividere obiettivi, scoprire interessi comuni, intessere nuove relazioni.
Nell'edizione di quest'anno, una novità: le “Old glories sessions”, dedicate alle storie di chi ha partecipato alle prime edizioni del Phd-Day.
La manifestazione è aperta anche agli studenti universitari che potranno individuare argomenti di ricerca interessanti, da trattare eventualmente nella propria tesi di laurea.

Il PhD Day è un evento nato 10 anni fa al “Polo Scientifico” di Sesto Fiorentino, per iniziativa di alcuni dottorandi di Fisica e Chimica. Fauna tipica del luogo è un gregge di pecore presente nella zona già prima della sua costruzione e che, incurante di tutto ciò che gli sta intorno, pascola liberamente intorno ai vari edifici.

Infatti, la presenza dei vari dipartimenti e centri di ricerca non ha mai scoraggiato il pastore a cambiare “aria”. Quindi per i dottorandi è comune dover attendere l’attraversamento pecore per passare con l'auto, trovare i segni del loro passaggio sui vari vialetti di collegamento e fare lezione con una ventina di ovini accalcati accanto alla finestra in cerca di un riparo dal caldo estivo.

Per tutti questi motivi era inevitabile, alla nascita dell’evento, sceglierle come simbolo della perseveranza, della testardaggine e della voglia di coesione dei dottorandi. Incurante di dimissioni, pensionamenti, scoperte ed eccellenze, il dottorando è il fondamento ed il motore della ricerca, necessario, ma spesso non abbastanza considerato.

L'incontro è promosso e organizzato da PhDday, Università di Firenze, con Società Chimica Italiana, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Tempo Reale (TR), Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), European Laboratory for Non-Linear Spectroscopy (Lens).

Programma: www.phdday.unifi.it/img/PhDDay_Programma%202019_A4.pdf 

Per maggiori informazioni: www.phdday.unifi.it