Città di Firenze
Home > Informazioni > Università > 30 borse di studio per l'Istituto Nazionale di Alta Matematica ''Francesco Severi''
giovedì 25 aprile 2024

30 borse di studio per l'Istituto Nazionale di Alta Matematica ''Francesco Severi''

29-08-2019

L’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” di Roma, bandisce un concorso a n.30 borse di studio riservate a studenti che si iscriveranno al primo anno di un corso di laurea triennale della classe di "Scienze Matematiche” (classe L-35), con esclusione del corso di laurea magistrale, per l’anno accademico 2019-20

Le borse sono riservate a studenti che si iscrivono presso Università in cui sia presente, alla data della scadenza del bando, presso i Dipartimenti di afferenza del corso di laurea in matematica, una Unità di Ricerca INdAM. L’elenco di tali Università sarà pubblicato sul sito dell’INdAM all’atto della pubblicazione del presente bando sulla GU e sarà aggiornato fino alla data di scadenza del bando stesso.

L’Istituto, in attesa di una comunicazione riguardante eventuali cofinanziamenti per l’a.a. 2019-20, si riserva di concedere i rinnovi per il 2° e 3° anno del corso di laurea.

Al concorso possono partecipare tutti coloro che nel presente anno scolastico prevedono di conseguire un diploma di maturità di scuola secondaria superiore che consenta l’accesso ai corsi di studio in matematica.

Le borse verranno assegnate a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso una prova scritta di argomento matematico che si svolgerà martedì 10 settembre 2019 alle ore 14,30 e che i candidati potranno sostenere in una qualunque delle sedi universitarie indicate nell’allegato A.

I candidati dovranno presentarsi in una di queste sedi, muniti di documento di identità, senza attendere ulteriori comunicazioni da parte dell'Istituto.

Le borse, dell’importo di € 4.000,00=lordi, avranno la durata di dodici mesi e saranno rinnovabili, salvo quanto previsto all’art. 1 del bando.

Le borse possono essere rinnovate, dietro richiesta scritta, per tutta la durata legale del corso di laurea. La condizione per il rinnovo è che siano stati superati tutti gli esami previsti per l'anno di fruizione della borsa e gli anni precedenti, entro il 31 dicembre con la media di almeno 27/30 (riferita ai crediti), e nessun voto inferiore ai 24/30. La richiesta del rinnovo e l’autocertificazione dell'eventuale superamento degli esami e dell'iscrizione all'anno accademico successivo dovrà pervenire all'INdAM entro il mese di gennaio dell’anno successivo.

La borsa verrà rinnovata e pagata in un’unica soluzione non prima del mese di marzo e comunque dopo che sia stata fatta pervenire all’Istituto una autocertificazione attestante l’avvenuta iscrizione all’anno accademico successivo del corso degli studi e le certificazioni.

Le modalità di pagamento delle borse potranno variare, a seguito di finanziamento delle borse stesse da parte del MIUR. Le nuove modalità saranno comunicate ai vincitori a cura dell’Istituto.

Le borse di studio non possono essere cumulate con altre borse di studio a qualsiasi titolo attribuite, anche sotto forma di vitto o alloggio gratuito, tranne quelle concesse da istituzioni italiane o straniere volte ad integrare con soggiorni all'estero, l'attività di formazione o di ricerca dei borsisti.

Le domande di ammissione al concorso dovranno pervenire tassativamente entro il 9 settembre 2019 alle ore 16.30.

Le domande potranno essere inviate esclusivamente on-line compilando lo schema sul sito: www.altamatematica.it