Home > Informazioni > Università > "Generazione Cultura", al via le iscrizioni al nuovo bando per 50 giovani laureati
venerdì 17 gennaio 2020

"Generazione Cultura", al via le iscrizioni al nuovo bando per 50 giovani laureati

16-09-2019

Sei un giovane neolaureato, hai meno di 27 anni e vuoi intraprendere un percorso formativo e di stage per diventare un manager nel settore culturale? Allora questo è il programma giusto per te! Generazione Cultura nasce con lo scopo di potenziare le competenze di giovani neolaureati in diverse discipline valorizzando al contempo il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. Grazie a questo progetto, già 150 giovani talenti hanno avuto occasione di consolidare le loro conoscenze accademiche e intraprendere un’importante esperienza professionale.

Solo 50 ragazzi avranno l’opportunità di accedere alla quarta edizione del programma finanziato da Lottomatica che prevede 200 ore di alta formazione gratuita presso la LUISS Business School e un periodo di 6 mesi di stage retribuito presso oltre 30 tra le più importanti istituzioni culturali italiane. Generazione Cultura è una delle tante iniziative innovative attraverso cui Lottomatica si impegna in prima linea a sostegno della comunitàdelle giovani generazioni e del nostro straordinario patrimonio culturale.

Obiettivi
- Comprendere le dinamiche gestionali e organizzative del sistema artistico e culturale;
- Costruire un’esperienza che consenta ai partecipanti di conoscere a fondo il sistema dell’arte e della cultura;
- Sviluppare le capacità progettuali e imprenditoriali.

A chi è rivolto
A laureati magistrali in qualsiasi disciplina, o in possesso di un titolo universitario equivalente conseguito presso università estere, con un'età massima di 27 anni, di nazionalità italiana e con una buona conoscenza della lingua inglese (valutata in sede di selezione).

Il programma è articolato in 3 momenti:
a. Formazione in aula per un totale di circa 200 ore di lezione sui seguenti temi: Digital Cultural Heritage, Marketing dell’arte e della cultura, Entrepreneurship e Cultura, Cultural Project Management, Field Project.
b. Stage formativo presso istituzioni culturali per una durata complessiva di 6 mesi. Lo stagista sarà affiancato da un tutor aziendale e verrà supportato nel processo di inserimento e di apprendimento delle dinamiche organizzative.
c. Follow up con l'obiettivo di misurare e valutare l'efficacia della formazione sia sul livello di conoscenza degli argomenti trattati, sia sull'impatto che questi hanno avuto sui comportamenti lavorativi sperimentati durante lo Stage.

C’è tempo fino al 30 settembre 2019 per compilare la domanda.

Per maggiori informazioni: www.generazionecultura.it