Home > Informazioni > Università > Assegnata la 3° edizione del SSE Challenge Engineering for Industry 4.0
sabato 05 dicembre 2020

Assegnata la 3° edizione del SSE Challenge Engineering for Industry 4.0

19-09-2019
Si è conclusa con un ex aequo l’edizione 2019 della competizione promossa dall’azienda multinazionale pratese SSE - Sirio Solutions Engineering SpA. I progetti premiati sono tre: “Flussometro ad ultrasuoni Doppler”, di Lorenzo Calzolai e Lorenzo Taddei; “Sistema di controllo per il PARROT Mambo Minidrone in ambiente Simulink”, di Gherardo Liverani, Marco Ricciardi e Fabrizio Sera; “Sistema hardware per la spettroscopia ON-board di sistemi di accumulo (celle Litio-Ioni) per la trazione elettrica”, di Tommaso Serni. I progetti sono stati presentati nella fase finale che si è svolta, il 18 settembre, nell’aula Caminetto della Scuola di Ingegneria di via Santa Marta a Firenze.

Durante la fase finale, la commissione ha ascoltato l’esposizione di 5 progetti, precedentemente selezionati tra tutti i progetti candidati: 12 in tutto nell’edizione di questo anno.

Il Challenge, appuntamento con ricorrenza annuale per gli studenti di Ingegneria, è denominato “Engineering for Industry 4.0” e la 3° edizione, così come lo è stata la seconda, è legata alla memoria di Marcello Angiolini, affezionato dipendente di SSE venuto a mancare. La Famiglia Angiolini, al fine di promuovere giovani talenti, sostenendoli nel loro percorso di studio e di ricerca, ha offerto in donazione un contributo che ha raddoppiato il montepremi, portandolo ad un totale di 3.000 Euro. Il Challenge si rivolge agli studenti magistrali di Ingegneria dell’Università di Firenze ed intende valorizzare l’impegno durante lo svolgimento di attività didattiche previste dal proprio percorso di studi in cui si svolgono progetti ed elaborati nell’ambito dell’Industria 4.0.

“La SSE, in collaborazione con il PIN, promuove da molti anni concorsi a premi per gli studenti di Ingegneria – ha dichiarato Michelangelo Guarducci, Amministratore delegato della società, - abbiamo finanziato per 10 anni il Premio Siro, ed ora siamo alla 3° edizione del SSE Challenge. Siamo felici che il Challenge sia diventato un appuntamento sentito per studenti e docenti della Scuola di Ingegneria.”

Durante la fase finale hanno partecipato, per la Famiglia Angiolini, le sorelle Bice e Anna; Michelangelo Guarducci, Vice Presidente e Amministratore SSE; Enrico Banchelli, direttore del PIN; i Professori, membri della commissione, Fabrizio Argenti, Michele Basso, Lorenzo Capineri e Carlo Carcasci della Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze.