Home > Informazioni > Università > Università di Firenze: convegno dedicato al Mercato Ortofrutticolo di Novoli
domenica 23 febbraio 2020

Università di Firenze: convegno dedicato al Mercato Ortofrutticolo di Novoli

07-02-2020
Venerdì 7 febbraio 2020, alle ore 17.00, si terrà il convegno organizzato dalla Unità di Ricerca "Paesaggio, Patrimonio culturale, Progetto" dell'Università di Firenze e dall'Associazione Novoli Bene Comune sul Mercato Ortofrutticolo di Novoli nella Sala Conferenze dell'Hotel Firenze Nuovo Palazzo di Giustizia (Viale Guidoni 87). Interverranno: Mariano Bianca, Professore Ordinario dell’Università di Siena; Enrico Nistri, Giornalista; Giacomo Lucibello, Presidente di Mercafir.

Il Convegno, nell’ambito del ciclo di conferenze dedicate alla storia del quartiere di Novoli a Firenze, tratterà della storia del Mercato Ortofrutticolo di Novoli, opera dell’Ing. Giulio Lensi Orlandi, iniziata nel 1939, poi sospesa per la guerra e ripresa nel 1958, sindaco La Pira, per concludersi nel 1960 con l’inaugurazione del Presidente del Consiglio Fanfani. Ai calcoli strutturali lavorò l’Ing. Giorgio Morandi, l’impresa di costruzione era la Callisto Pontello di Firenze.

Successivamente nel 1982, prese il via la trasformazione del vecchio Mercato in MERCAFIR Centro Alimentare Polivalente, concludendosi nel 1987 con la consegna all’amministrazione comunale. MERCAFIR è partecipata per il 59,59% dal Comune di Firenze, ed è un Centro che non è solo luogo di vendita e smercio dei prodotti agro-ittico-alimentari, ma anche di trattamento, confezionamento e controllo qualità degli stessi. Una importantissima struttura di servizio non solo per il quartiere ma per tutta l’area metropolitana fiorentina.

Per maggiori informazioni: www.dida.unifi.it