Città di Firenze
Home > Informazioni > Università > Biblioteche Ateneo: riapre il servizio di prestito su prenotazione
venerdì 26 aprile 2024

Biblioteche Ateneo: riapre il servizio di prestito su prenotazione

05-05-2020
Da giovedì 7 maggio nelle biblioteche di Ateneo viene riattivato il servizio di prestito dei libri, esclusivamente su prenotazione.

Il servizio di prenotazione sarà disponibile a partire da martedì 5 maggio con le seguenti procedure:
- Individuare nel catalogo OneSearch il libro (o i libri) di interesse
- Autenticarsi ed effettuare la richiesta
- La biblioteca avviserà con una mail inviata alla casella di posta istituzionale (@unifi.it, @stud.unifi.it) quando il libro sarà disponibile per il ritiro, fornendo istruzioni per prenotare la fascia oraria nella quale si prevede di potersi recare in biblioteca.

Dato il permanere della inaccessibilità alle sale studio saranno concessi in prestito anche i libri ivi collocati, solitamente esclusi, salvo particolari eccezioni.

Il ritiro dei libri sarà possibile, nella fascia oraria indicata nella prenotazione, recandosi nella biblioteca di riferimento.

Il servizio sarà attivo nelle biblioteche dal lunedì al venerdi con orario 9-13 con le seguenti eccezioni:
- le biblioteche di Antropologia e Psicologia che saranno chiuse il venerdì
- il prestito dei libri collocati nelle biblioteche di Storia dell'arte e Luigi Crocetti verrà gestito nella sede di Lettere
- il prestito dei libri collocati presso la Biblioteca di Botanica verrà gestito nella sede di Geomineralogia
- il prestito dei libri collocati presso le biblioteche di Geografia e Nordamericana verrà gestito nella sede di Lettere a partire dal 18 maggio.

Per evitare code e assembramenti le biblioteche potranno processare ogni giorno un numero massimo di 50 richieste.
Sarà concesso l'ingresso alla biblioteca ad un utente per volta; non sarà possibile fermarsi nelle sale. Utenti e bibliotecari dovranno usare guanti e obbligatoriamente indossare le mascherine.

I volumi da ritirare saranno collocati in uno spazio dedicato e in ogni sede sarà presente una segnaletica che indicherà i percorsi e i comportamenti da seguire.

Dall'11 maggio sarà possibile riconsegnare i libri avuti in prestito nelle sedi e negli orari indicati per il ritiro. I libri riconsegnati saranno tenuti in quarantena per 72 ore prima di essere nuovamente disponibili per il prestito.

Coloro che devono restituire i volumi presi in prestito li collocheranno su ripiani appositi, diversi da quelli dedicati al ritiro.

Per maggiori info: www.sba.unifi.it