Città di Firenze
Home > Informazioni > Università > Edizioni darwiniane della Biblioteca di Scienze dell'Università di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Edizioni darwiniane della Biblioteca di Scienze dell'Università di Firenze

05-05-2020
La mostra Edizioni darwiniane della Biblioteca di Scienze dell'Università di Firenze, realizzata in occasione dei 150 anni dalla pubblicazione di On the origin of the species, espone un'accurata selezione di edizioni tratte dal nutrito corpus darwiniano in possesso della Biblioteca di Scienze, al fine di illustrare e meglio esplicare i contenuti salienti della dottrina evoluzionistica e l'influsso da essi esercitato presso la comunità scientifica italiana.

Il Viaggio di un naturalista intorno al mondo (Charles Darwin, 1831-1835) innescò altri 'viaggi', metaforici e non, che avrebbero influito sugli orientamenti e su molte scelte della cultura occidentale.

Gli Italiani accolsero prontamente le teorie darwiniane e dettero un importante contributo alla loro diffusione. Percepirono chiaramente che esse potevano essere sviluppate in più direzioni e non si limitarono a documentarlo traducendo le opere dei più autorevoli darwinisti europei. Si impegnarono in prima persona dimostrando di avere una grande capacità non solo di attenzione critica ma anche di elaborazione originale; e anche a proposito delle questioni più delicate (come l'origine e l´evoluzione dell'uomo), alle quali si applicarono senza temere di incorrere nelle censure, e di subire le ritorsioni, più pesanti. I naturalisti del nostro Paese si distinsero inoltre per la lucida consapevolezza delle implicazioni che il darwinismo aveva anche all´esterno delle scienze naturali, e in questo rivoluzionario movimento di idee Firenze svolse un ruolo non secondario.

Visita la mostra: https://www.sba.unifi.it/p486.html