Città di Firenze
Home > Informazioni > Università > Banca d'Italia: 2 borse di studio "Donato Menichella" per il perfezionamento degli studi
martedì 16 aprile 2024

Banca d'Italia: 2 borse di studio "Donato Menichella" per il perfezionamento degli studi

11-11-2020
La Banca d'Italia mette a concorso 2 borse di studio "Donato Menichella" destinate al perfezionamento degli studi all'estero sulle interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché sugli impatti della regolamentazione sulle attività economiche.

Per candidarsi è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza stabilita per la presentazione della domanda:
- cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'Unione Europea ovvero altra cittadinanza secondo quanto previsto dall'art. 38 del D. Lgs. 165/2001;
- laurea magistrale/specialistica conseguita posteriormente al 16 novembre 2018 presso un'università italiana con un punteggio non inferiore a 110/110;
- ottima conoscenza della lingua straniera utilizzata nei corsi universitari prescelti per la fruizione della borsa.

La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 16.00 del 17 novembre 2020 (ora italiana), utilizzando esclusivamente l'applicazione disponibile sul sito internet della Banca d'Italia.

Con l'assegnazione di queste borse la Banca si propone di finanziare promettenti neo-laureati che siano interessati a svolgere attività di ricerca nei campi tematici sopra indicati. Per tale ragione, nella valutazione delle candidature viene posta particolare attenzione al merito della tesi di laurea e all'attitudine all'attività di studio e ricerca che essa esprime, nonché al programma degli studi e delle ricerche che i candidati si prefiggono di compiere. La Banca d'Italia può, inoltre, conferire - ai vincitori e ai particolarmente meritevoli, individuati dalle relative Commissioni - "borse di avviamento alla ricerca" della durata di tre mesi prorogabili fino a sei da fruire all'interno dell'Istituto per la partecipazione a progetti di ricerca.

Per l'anno accademico di frequenza dei corsi di perfezionamento verrà erogato l'importo di € 27.000 suddiviso in quattro rate.
Qualora il Paese prescelto non faccia parte dell'area dell'euro, verrà erogato l'equivalente dell'importo dovuto nella valuta del Paese stesso, calcolato in base al tasso di cambio medio del mese precedente all'effettuazione del pagamento. Sono comprese le spese di viaggio e di assicurazione contro le malattie. Le tasse universitarie e quelle eventuali di soggiorno, opportunamente documentate, restano a carico della Banca d'Italia.

Le borse di studio verranno assegnate entro il mese di gennaio.

Per maggiori informazioni: www.bancaditalia.it 

C.O.