Città di Firenze
Home > Informazioni > Università > Corsi di alta formazione del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Corsi di alta formazione del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Firenze

25-01-2021
Stanno per chiudersi le iscrizioni ai Corsi di alta formazione programmati da gennaio a marzo 2021 dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze. Poiché è necessaria la prenotazione e i posti disponibili si stanno esaurendo, è necessario consultare il sito o contattare la Segreteria dei Corsi all’indirizzo segreteria.corsiperfezionamento@dsg.unifi.it 

Di seguito un riepilogo dei corsi disponibili:

- FASHION LAW. DIRITTO E CULTURA NELLA FILIERA DELLA MODA. Il Corso si svolgerà, in modalità esclusivamente telematica, dal 29 gennaio al 5 marzo 2021. E' rivolto a tutti i professionisti interessati ad operare nel settore della moda e si prefigge l’obiettivo di offrire ai partecipanti una formazione tanto sui profili strettamente tecnico-giuridici (impresa, contratti, IP, e-commerce, etc.) che su quelli socio-culturali del settore (il complesso comparto industriale ed artigianale della produzione e le relazioni di lavoro nel mondo della moda). Il Corso è valido ai fini della formazione continua degli avvocati: è stata proposta l’attribuzione di n. 6 CF in materia non obbligatoria per i moduli da 8 ore e n. 10 CF in materia non obbligatoria per i moduli da 12 ore. Il termine per le iscrizioni scade il 27 gennaio 2021. È possibile iscriversi sia al Corso intero che ad uno o più moduli, frequentabili anche singolarmente.

- CONOSCERE E INSEGNARE LA COSTITUZIONE: RADICI, ATTUALITÀ, PROSPETTIVE. Il Corso si svolgerà, in modalità esclusivamente telematica, dal 4 febbraio al 4 marzo 2021. Intende fornire ai partecipanti i concetti giuridici (illustrati nel loro divenire storico) indispensabili alla comprensione storica del fenomeno costituzionale, per poi – alla luce di questi – confrontarsi con la Costituzione italiana del 1948. Nell’organizzare le lezioni, verrà dato particolare rilievo al profilo dell’attuazione costituzionale, alla verifica, cioè di come principi e norme costituzionali siano stati interpretati e attuati (o non attuati) nei diversi decenni della vita repubblicana, attraverso l’esame di materiali normativi e giurisprudenziali. Il termine per le iscrizioni scade il 28 gennaio 2021.

- DIRITTO E INNOVAZIONE NELLA ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEGLI ENTI LOCALI. Il Corso si svolgerà, in modalità esclusivamente telematica, dal 5 febbraio al 2 aprile 2021. Mira a fornire ai partecipanti un quadro chiaro e approfondito relativo alle tematiche di grande attualità che riguardano le pubbliche amministrazioni a livello territoriale (la tutela dei dati personali, la trasparenza, l’anticorruzione, la responsabilità del pubblico dipendente, etc.). Verranno inoltre esaminate le novità, normative e organizzative, emerse nelle varie fasi della gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19, a partire dal d.l. in materia di “semplificazione e innovazione digitale”. Il Corso si rivolge sia a funzionari e dirigenti già in servizio presso le pubbliche amministrazioni sia a laureati che vogliono intraprendere tale carriera. E' valido ai fini della formazione continua degli avvocati: è stata proposta l’attribuzione di n. 20 C.F. in materia non obbligatoria. Il termine per le iscrizioni scade il 29 gennaio 2021.

- REGIME PATRIMONIALE DELLE FAMIGLIE ED EFFETTI ECONOMICI DELLA CRISI DI COPPIA: ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI. Il Corso si svolgerà, in modalità esclusivamente telematica, dal 5 febbraio al 12 marzo 2021. Il corso, che intende analizzare la giurisprudenza più recente sugli aspetti controversi del regime patrimoniale delle famiglie, è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire le conoscenze necessarie per affrontare le complesse questioni patrimoniali che interessano le coppie in crisi, concentrandosi anche su delicati aspetti quali gli acquisti in regime di comunione legale e la redazione di accordi della crisi di coppia e di contratti di convivenza. E' valido ai fini della formazione continua degli avvocati: è stata proposta l’attribuzione di n. 20 CF in materia non obbligatoria. Il termine per le iscrizioni scade il 31 gennaio 2021.

Per maggiori informazioni: www.dsg.unifi.it