Home > Informazioni > Università > Centro Linguistico di Ateneo: al via le iscrizioni ai corsi dell'Università di Firenze
domenica 16 maggio 2021

Centro Linguistico di Ateneo: al via le iscrizioni ai corsi dell'Università di Firenze

25-02-2021
Al via nuovi corsi di lingue con il CLA (Centro Linguistico di Ateneo), con sede in via Pier Capponi 7. ll CLA è una struttura dell'Università di Firenze che, in varie sedi della città, assicura un servizio di alta qualità nel campo dell’acquisizione delle competenze linguistiche. Le lingue disponibili sono: amarico, arabo, ceco, ebraico, finlandese, francese, giapponese, inglese, italiano, norvegese, polacco, portoghese, russo, serbo-croato, spagnolo, svedese, tedesco, turco e ungherese. Le sessioni di studio delle lingue si dividono in autunnale (estensivo o intensivo) in partenza quasi sempre a ottobre; invernale intensivo in partenza quasi sempre a gennaio; primaverile (estensivo o intensivo), con partenza programmata solitamente ad aprile; estivo, con partenza indicativamente a luglio.

Infine è attiva una nuova collaborazione con Marist College per i Tandem Linguistici, conversazioni in lingua con studenti madrelingua. Attualmente, a causa dell'emergenza sanitaria, i corsi sono svolti prevalentemente in modalità telematica, solo alcuni in presenza, i laboratori sono fruibili in modalità telematica, e lo stesso le prove di conoscenza online.

Sono aperte le iscrizioni al corso Deutsch für Medizin A2-B1, con inizio il 3 marzo 2021 fino al 12 maggio 2021, in modalità telematica, ogni mercoledì in orario 16.00-19.00. Questo corso si rivolge a studenti di medicina, medici ed altri operatori del settore medico-sanitario che desiderano sviluppare le loro capacità di utilizzare la lingua tedesca come mezzo di comunicazione nelle loro attività professionali e di studio.

Il corso è particolarmente adatto a studenti che intendono chiedere o hanno già ottenuto una borsa di studio Erasmus in Germania o in Austria. I contenuti del corso sono il linguaggio settoriale medico con la terminologia tedesca e la comunicazione medico/personale sanitario - paziente. E’ richiesta la conoscenza minima del livello A1; verranno trattati punti grammaticali dal livello A1 al livello B1 con particolare riguardo alla produzione orale e scritta.

Per ulteriori informazioni: www.cla.unifi.it