Home > Informazioni > Università > Tirocini ad Helsinki presso l'Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche
domenica 18 aprile 2021

Tirocini ad Helsinki presso l'Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche

08-04-2021
L'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) offre ogni anno fino a 20 tirocini per laureati in settori scientifici tra cui la chimica, la tossicologia, la biologia, le scienze e le tecnologie ambientali e in ambiti amministrativi tra cui il diritto, la comunicazione, le finanze, le risorse umane e le TIC. La durata del tironcino, con sede Helsinki (Finlandia), varia da 3 a 6 mesi. É prevista una retribuzione di circa 1300 euro al mese.

Possono candidarsi i cittadini di uno Stato membro dell'UE o di un paese dello Spazio economico europeo (Norvegia, Islanda, Liechtenstein). Possono essere accettati anche i cittadini dei paesi candidati beneficiari di una strategia di preadesione, conformemente alla disponibilità di risorse di bilancio e alla capacità dell'ECHA di accoglierli. È infine possibile accettare un numero limitato di cittadini di paesi terzi.
É necessario inoltre:
– essere in grado di comunicare in inglese, lingua di lavoro dell'ECHA;
– avere ottenuto un diploma universitario o equipollente o essere impegnati in lavori che richiedono una formazione universitaria nei settori pertinenti all'ECHA.
I candidati selezionati saranno contattati per un colloquio telefonico o di persona.

I tirocinanti non beneficiano dell'assicurazione sanitaria. Prima dell'inizio del tirocinio, occorre dimostrare di disporre di un'assicurazione contro le malattie e gli infortuni valida in Finlandia. Non possono accedere ai tirocini i candidati che hanno già svolto un tirocinio presso un'istituzione od organismo europeo o che hanno lavorato all'Agenzia come agenti interinali, ricercatori o esperti interni per più di otto settimane.

La scadenza è prevista per il 19 Aprile 2021.

Per ulteriori informazioni: www.echa.europa.eu

C.O.