Città di Firenze
Home > Informazioni > Università > Lezione “Genitori cercasi. Trent’anni di bassa fecondità che lasciano il segno” di D. Vignoli
venerdì 29 marzo 2024

Lezione “Genitori cercasi. Trent’anni di bassa fecondità che lasciano il segno” di D. Vignoli

16-05-2021

La società italiana sta mutando profondamente e velocemente. L’allungamento della vita media e la bassissima fecondità forgiano la struttura per età della popolazione italiana, ormai caratterizzata da un invecchiamento senza eguali in Europa. Che cosa sta succedendo? Potremmo dire che siamo in mezzo a una «trappola demografica»: i pochi figli del passato, cioè i genitori di oggi, sono sempre meno e sempre più maturi, vincolando al ribasso non solo le nascite attuali, ma anche quelle future.

E’ questo il tema della lezione “Genitori cercasi. Trent’anni di bassa fecondità che lasciano il segno” in programma domenica 16 maggio 2021 (ore 10.30 – in diretta streaming dal sito www.unifi.it) per il ciclo “Incontri con la città”. Relatore è Daniele Vignoli, ordinario di Demografia presso il Dipartimento di Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni "G. Parenti" dell’Università di Firenze, dove coordina l'unità di ricerca "Popolazione e Società".  La lezione di Vignoli affronterà anche i tanti meccanismi di natura economica, sociale e culturale che operano accanto alle componenti più strettamente demografiche nel determinare la bassa fecondità italiana.

Modera l’incontro Gianni Pietraperzia che raccoglierà anche le domande del pubblico da inviare via messaggio al numero 3475804905.

Il ciclo "Incontri con la città", giunto alla sua sesta stagione, è promosso nel quadro delle iniziative culturali e divulgative dell'Ateneo. È realizzato con il patrocinio del Comune di Firenze, con il contributo di Fondazione Internazionale Menarini e la collaborazione di Unicoop Firenze.

 La registrazione di ogni lezione è disponibile su www.unifi.it/incontri