Città di Firenze
Home > Informazioni > Università > Università di Firenze, tutti gli incentivi per le iscrizioni alle lauree magistrali
venerdì 29 marzo 2024

Università di Firenze, tutti gli incentivi per le iscrizioni alle lauree magistrali

28-09-2021

L’Università di Firenze offre incentivi alle studentesse e agli studenti interessati a iscriversi ad alcuni corsi di laurea magistrale in varie aree disciplinari. Attualmente sono aperte le selezioni per concorrere alle borse premio del progetto “Dipartimenti Eccellenti 2018-2022” presso il dipartimento di Chimica; Lettere e Filosofia; Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo; Statistica, informatica, applicazioni.

Le selezioni sono destinate agli studenti italiani o stranieri che abbiano conseguito la laurea di primo livello all’estero, agli studenti residenti fuori regione e a quelli con titolo di studio ottenuto presso altri atenei italiani.

Il Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” mette in palio entro il 30 settembre 10 borse di 10.000 euro ciascuna, a cui possono concorrere gli studenti interessati  a iscriversi al primo anno  del corso di laurea magistrale in Advanced Molecular Science (vai al bando).

Il Dipartimento di Lettere e Filosofia bandisce 20 borse premio di 3.000 euro ciascuna, rivolte a studenti che si iscrivano a una delle lauree magistrali in Filologia moderna; Filologia, letterature e storia dell’antichità; Logica, filosofia e storia della scienza; Scienze filosofiche. La scadenza è il 4 ottobre (vai al bando).

Il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (Sagas) offre 12 borse di studio di 1.500 euro ciascuna, rivolte a studenti che si iscrivano a una delle lauree magistrali in Archeologia; Geography, Spatial Management, Heritage for International Cooperation; Scienze Archivistiche e Biblioteconomiche; Scienze dello Spettacolo; Scienze Storiche; Storia dell’Arte. Il bando si rivolge ai cittadini dell’Unione Europea che abbiano conseguito una laurea triennale al di fuori dell’Ateneo fiorentino; la scadenza è fissata al 31 ottobre (vai al bando).

Due i bandi pubblicati dal dipartimento di Statistica, informatica, applicazioni “Giuseppe Parenti” in scadenza il 5 novembre.

Nel primo (vai al bando) sono 2 le borse premio di 3.000 euro per chi vuole iscriversi alla laurea magistrale in Informatica - curriculum Data Science. Nel secondo bando sono previste 10 borse premio, sempre di 3.000 euro ciascuna, per chi ha intenzione di iscriversi alla laurea magistrale in Statistica e Data Science (vai al bando).

In palio, secondo criteri diversi, anche le borse premio bandite dalla Scuola di Economia e Management, dal dipartimento di Ingegneria Industriale e dal dipartimento di Ingegneria civile e ambientale.

Sono 14 i premi, dell’importo di 1.000 euro, messi a disposizione dalla Scuola di Economia e Management per chi si iscrive a una delle lauree magistrali in Finance and risk management, Design of sustainable tourism systems, Economics and development, Scienze dell'economia, Accounting e libera professione, Governo e direzione d’impresa, Statistica e Data Science. La domanda di partecipazione scade il 5 novembre; fra i criteri per la selezione figurano il curriculum universitario precedente, esperienze fuori sede e impegni extra-curriculari (vai al bando).

Il Dipartimento di Ingegneria industriale bandisce 4 premi di laurea di 1.500 euro per coloro che hanno conseguito un titolo triennale in Italia o all’estero e desiderino iscriversi a uno dei corsi di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, in Ingegneria Energetica o in Ingegneria Meccanica. Il termine per presentare la domanda è il 5 novembre (info online).

Altri 4 premi, dell’importo di 1.000 euro l’uno, sono banditi dal dipartimento di Ingegneria civile e ambientale, in favore di studenti italiani o stranieri che si iscriveranno al corso di laurea magistrale in Geoengineering. Due dei premi sono riservati a studenti provenienti da Paesi particolarmente poveri o in via di sviluppo. La scadenza è il 5 novembre (vai al bando).