Home > Informazioni > Università > Stage a Praga all’Autorità di vigilanza europea GNSS in comunicazione, risorse umane e finanza
mercoledì 15 gennaio 2025
Stage a Praga all’Autorità di vigilanza europea GNSS in comunicazione, risorse umane e finanza
07-12-2021
L’Agenzia del GNSS (dove GNSS sta per Global Navigation Satellite System), conosciuta con l’acronimo GSA, è un’agenzia dell’Unione Europea con sede a Praga, Repubblica Ceca, che si occupa di garantire che gli interessi pubblici essenziali siano difesi e rappresentati in seno ai programmi europei di navigazione satellitare (Galileo ed EGNOS). L’agenzia si occupa anche della gestione e del controllo dei fondi destinati ai programmi Galileo ed EGNOS e collabora con la Commissione europea nella gestione degli aspetti riguardanti la radionavigazione satellitare.
Ciclicamente, l’agenzia apre le sue porte a tirocinanti interessati a svolgere un percorso di stage presso la sede ufficiale a Praga. E’ possibile svolgere il tirocinio nel dipartimento comunicazione, risorse umane o finanza. Destinatari dell’offerta sono sia studenti universitari che laureati interessati ad acquisire esperienza in merito al funzionamento dell’agenzia e delle istituzioni dell’UE in generale.
Tirocini disponibili: - Legal and Procurement Department Traineeship - Finance Department Traineeship - Traineeship in Communications - Project Control Traineeship - Security Department Traineeship - EGNOS Services Department Traineeship - Galileo Services Department Traineeship - Market Development Department Traineeship - Human Resources Department Traineeship
I requisiti richiesti sono: - Nazionalità di qualsiasi Stato membro dell’Unione Europea o Norvegia. - Possedere o perseguire un titolo di studio superiore riconosciuto (istruzione universitaria o equivalente), attestante il completamento di un ciclo completo di studi o, nel caso di candidati che si trovino alla fine dei loro studi, un attestato ufficiale della loro università o scuola attestante i voti ottenuti. - Avere un’esperienza pregressa o una competenza specifica in una delle aree di lavoro dell’Agenzia ottenuta attraverso la specializzazione come parte degli studi del candidato, una tesi di laurea e/o altri progetti di ricerca o attraverso un’esperienza professionale o tirocinio. - Possedere una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’Unione Europea e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua dell’Unione Europea; una di queste lingue deve essere la lingua di lavoro dell’Agenzia (inglese). - Avere la fedina penale pulita.
I tirocinanti riceveranno una borsa mensile pari indicativamente a € 1.000 e possono avere diritto al rimborso delle spese di viaggio da e verso il luogo di origine.
La scadenza per le candidature è il 15 dicembre 2021.