Home > Informazioni > Università > Ucraina tra storia e attualità, convegno di studi all'Università di Firenze
giovedì 29 settembre 2022

Ucraina tra storia e attualità, convegno di studi all'Università di Firenze

19-05-2022

L'Ucraina tra storia e attualità. È dedicato a questo Paese - oggi al centro delle drammatiche cronache di guerra -, alla sua cultura, letteratura e lingua in una prospettiva storica, un convegno promosso dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letteratura e Psicologia dell’Università di Firenze.

L’incontro è in programma giovedì 19ore 10, e venerdì 20 maggio 2022ore 9 (via Laura 48 – Firenze | Aule 103 e 106), e ha il patrocinio dell’Associazione Italiana degli Slavisti (AIS), dell’Associazione Italiana di Studi Ucraini (AISU) e dell’Associazione Italiana Polonisti (AIP).

Sono previsti gli interventi di Giovanna Siedina (Università di Firenze, organizzatrice del convegno), Giulia Lami e Giovanna Brogi (Università di Milano), Ettore Cinnella (Università di Pisa), Alessandro Achilli (Università di Cagliari), Laura Orazi (Università di Macerata), Marcello Garzaniti (Università di Firenze), Maria Grazia Bartolini (Università di Milano).

“Lo scopo del convegno – sottolinea Giovanna Siedina - è da un lato far conoscere ad un pubblico ampio l’origine, l’evoluzione e la formazione dell’Ucraina a partire dalla sua più antica unità statuale fino ai giorni nostri; dall’altro mostrare l’europeicità della cultura ucraina, la formazione della sua autocoscienza nazionale, nella complessa coesistenza storica con i suoi vicini occidentali e orientali”.

E’ possibile seguire l’evento anche online.

Per maggiori informazioni e programma dettagliato: 
https://www.forlilpsi.unifi.it/upload/sub/Public_Engagement_div/Eventi/2022/Siedina/Locandina_A3_Ucraina.pdf