Home > Informazioni > Università > Università di Firenze: incontro per il compleanno del Bosone di Higgs al Cinema La Compagnia
giovedì 06 ottobre 2022

Università di Firenze: incontro per il compleanno del Bosone di Higgs al Cinema La Compagnia

26-09-2022

Dedicato a uno dei “compleanni” scientifici più significativi; i dieci anni dalla scoperta del Bosone di Higgs. Un evento speciale, lunedì 26 settembre 2022 alle ore 21.00 al Cinema La Compagnia (via Cavour, 50/r - Firenze), ricorda la data in cui fu annunciata al CERN una delle più importanti scoperte scientifiche del ventunesimo secolo. I grandi esperimenti del Large Hadron Collider (ATLAS e CMS) avevano finalmente trovato le prove dell’esistenza della particella elementare più sfuggente e più ricercata fin dagli anni Sessanta.

Si intitola HIGGS10. Il nuovo mondo dietro la scoperta: scenari futuri per la comprensione dell’Universo”. Intervengono e rispondono alle domande del pubblico ricercatori Unifi, INFN e CERN: Oscar Adriani, Roberto Carlin, Stefania De Curtis, Luca Malgeri, Lucia Silvestris, Guido Tonelli. Modera la giornalista scientifica Paola Catapano. Introducono la rettrice dell’Ateneo fiorentino Alessandra Petrucci e il presidente dell’INFN Antonio Zoccoli.

L’incontro è promosso dall’Università di Firenze in collaborazione con la sezione di Firenze dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) nell’ambito delle iniziative per la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori – BRIGHT-NIGHT.

Per maggiori informazioni: https://www.bright-night.it/higgs10/