Le conseguenze della pandemia sulla vita delle donne e dei genitori. È il focus del seminario di studio "Donne e famiglie nella pandemia", organizzato dal Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la non discriminazione e il benessere di chi lavora (CUG) dell’Università di Firenze che si terrà domani, giovedì 3 novembre, presso la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (aula 106, via Laura, 48 - ore 15).
L’incontro sarà dedicato in particolare ai temi della violenza contro le donne, all'impatto della pandemia sull'occupazione femminile e alla riorganizzazione delle dinamiche familiari in seguito all’attivazione della Dad scolastica.
Dopo i saluti della rettrice Alessandra Petrucci e della presidente del CUG Unifi Chiara Adembri, il seminario sarà aperto da Irene Biemmi, ricercatrice del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) e componente del CUG Unifi.
Seguiranno gli interventi di Patrizia Romito (Università di Trieste), su “La violenza contro le donne al tempo del Covid”, Annalisa Tonarelli (Università di Firenze), “Tra casa e lavoro: l’impatto della pandemia sull’occupazione femminile, Elisabetta Biffi (Università di Milano Bicocca), “Genitori in lockdown: riflessioni da una ricerca”. L’ultimo intervento è affidato ad Andrea Guazzini, docente di Psicologia dei gruppi e delle relazioni sociali, e a Maria Martina Fiorenza, dottoranda in Psicologia Unifi, che presenteranno “Questioni di un certo “genere””, i risultati e le implicazioni dalle ricerche sulla pandemia da Covid-19 condotte dal Dipartimento FORLILPSI.
Per ulteriori informazioni:
https://www.unifi.it/upload/sub/agenda/2022/donne_pandemia_031122.pdf