Home > Informazioni > Università > Musei e Decolonialità: pratiche per un dialogo critico e polifonico sul passato e sul futuro
lunedì 06 gennaio 2025
Musei e Decolonialità: pratiche per un dialogo critico e polifonico sul passato e sul futuro
15-12-2022
Due giornate di studio per fare il punto sulla rinegoziazione del passato coloniale attraverso le collezioni dei musei e gli spazi pubblici. Stazione Utopia e la Rete museale "MUSEI DI TUTTI", con il dipartimento SAGAS dell’Università di Firenze, organizzano per il 15 e il 16 dicembre 2022 il convegno ’Musei e Decolonialità’.
Qual è il ruolo dei musei e del patrimonio culturale nella costruzione di nuove narrative capaci di riconoscere la diversità e favorire il dialogo interculturale? Come possono i musei mettere in risonanza la propria identità e le proprie collezioni con voci e sguardi che provengono dal margine, favorendo la riflessione a partire da identità marginalizzate e sotto rappresentate? In che modo i musei, particolarmente quelli che conservano ed espongono collezioni europee, possono partecipare con un contributo originale alle pratiche di decolonizzazione sperimentate in questi anni dai musei di origine coloniale?
Un seminario per discutere e confrontarci, partendo dall’esperienza maturata dal progetto Amir accoglienza musei inclusione relazione, sulla natura stessa del museo un tempo emblema della cultura occidentale e oggi possibile luogo per le comunità in trasformazione.