Città di Firenze
Home > Informazioni > Università > "Bipolarismo della radicalità", incontro con Sorani e Sorrentino alla Libreria L'Ora Blu
giovedì 30 maggio 2024

"Bipolarismo della radicalità", incontro con Sorani e Sorrentino alla Libreria L'Ora Blu

17-04-2023

Lunedì 17 aprile 2023, alle ore 18.00, la Libreria L'Ora Blu di Firenze (Viale dei Mille, 27r) ospiterà l'incontro dedicato alle trasformazioni del sistema politico all'insegna della radicalità. Interverranno Alessandro Vittorio Sorani, esperto di mass media e autore de “La comunicazione politica americana”, e Carlo Sorrentino, Presidente Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”.

Radicalità: è una parola che rimbalza da tempo nel dibattito politico. Denota stanchezza per la mediazione, per gli strati intermedi, in ultima istanza per la politica stessa. È lo specchio dei tempi: le opzioni mediane si assottigliano, come il ceto che le popolava, le estreme lievitano, al pari della tensione social e sociale. La penisola, così centrale così esposta, aveva anticipato questa dinamica fin dagli anni ’90: oggi è ben visibile in Italia ma anche negli Stati Uniti, un paese solcato più volte nella sua storia da scosse populiste. Il “bipolarismo della radicalità” sarà il punto di partenza delle riflessioni di Alessandro Vittorio Sorani, esperto di mass media e autore de “La comunicazione politica americana” (Pagliai, 2020), e Carlo Sorrentino, Presidente Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”. Introduce e modera Lorenzo Somigli, giornalista.