Home > Informazioni > Università > "Eravamo Nuvole", incontro con Linda Podio e Claudio Codella all'Osservatorio del Chianti
sabato 04 gennaio 2025
"Eravamo Nuvole", incontro con Linda Podio e Claudio Codella all'Osservatorio del Chianti
21-04-2023
Venerdì 21 aprile 2023, alle ore 21.00, l'Osservatorio Polifunzionale del Chianti (Strada Provinciale Castellina in Chianti SP101 - Km 9,25) propone l'incontro "Eravamo Nuvole: il viaggio delle molecole dallo spazio interstellare al sistema solare" con Linda Podio e Claudio Codella dell'INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri - Firenze, per il ciclo di conferenze "Le Frontiere dell'Astrofisica". Modera: Ruggero Stanga, Università degli Studi di Firenze - Osservatorio Polifunzionale del Chianti.
Se ognuno di noi andasse alla ricerca dei propri antenati, di generazione in generazione, fino all’origine di ogni forma di vita sulla Terra ad un certo punto dovrebbe alzare gli occhi al cielo e cercare tra le stelle. Ancora: se cercassimo di capire da dove vengono gli atomi e le molecole che formano noi, i nostri cari, gli oggetti che ci circondano, beh, partiremmo per un lungo viaggio a ritroso che ci porterebbe sulla superficie dei granelli di polvere interstellari in nubi a circa 300 gradi sotto lo zero e nelle torride fornaci all’interno di stelle decisamente più grandi del nostro Sole. Fare astrochimica è anche questo: astronomi e chimici che uniscono il loro sapere per andare più in là.
Claudio Codella, nato a Verona nel 1966, lavora come ricercatore presso l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri (INAF). Si occupa da decenni (sic) di formazione stellare studiata attraverso osservazioni a diverse lunghezze d’onda. Ha lavorato presso il Max-Planck Institut di Bonn, l’Observatorio Astronómico Nacional di Madrid, e presso gli istituti astronomici del CNR a Bologna e Roma. Esperto di astrochimica, ha intrapreso da anni, principalmente in collaborazione con istituti di ricerca francesi (IPAG, Grenoble) e giapponesi (Università di Tokio), progetti tesi allo studio della complessità fisico-chimica di regioni destinate a formare sistemi planetari, possibilmente con condizioni favorevoli per l’insorgere di forme di vita. Ricordando sempre che, come dice il poeta Capossela: “È inutile conoscere… molto meglio supporre”.
Linda Podio si è laureata in Fisica alla Sapienza di Roma nel 2003. Da lì è cominciato il suo viaggio nell’astrofisica prima dottorandosi a Firenze e poi continuando la sua attività di ricerca nel mondo delle stelle giovani, dei dischi protoplanetari e dell’astro-chimica a Dublino, a Groningen ed infine a Grenoble. Dal 2016 è ricercatrice all’Osservatorio Astrofisico di Arcetri e collabora con Claudio Codella e molti altri nell’ambito di progetti internazionali dedicati a comprendere l’origine della vita a partire dall’osservazione degli atomi e delle molecole nello spazio.