Città di Firenze
Home > Informazioni > Università > Arte e Scienza a Villa Galileo, nuovo appuntamento della rassegna "Il senso delle stelle"
sabato 04 maggio 2024

Arte e Scienza a Villa Galileo, nuovo appuntamento della rassegna "Il senso delle stelle"

29-04-2023

Nuovo appuntamento, sabato 29 aprile 2023, con la rassegna “Il senso delle stelle”, ospitata a Villa Galileo, l’ultima dimora del grande scienziato, che si apre al pubblico  con una mostra, visite guidate, laboratori sperimentali e incontri scientifici (dalle ore 16 - via del Pian dei Giullari, 42).

L’iniziativa fa parte del progetto “Grasping the Cosmos”, nato dalla collaborazione tra il Galileo Galilei Institute (GGI) e il Sistema Museale dell’Ateneo Fiorentino (SMA), con il contributo del Comitato di Coordinamento della Terza Missione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Si parte alle ore 16 con visite guidate a cura dell’Ateneo attraverso le stanze, i cortili e i giardini della Villa dove Galileo scrisse i “Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze”, trattato che apre la strada alla scienza moderna.

Alle 17 laboratorio sul metodo scientifico galileiano dedicato al tema “Il libro della natura”, con Pietro Centorrino (biofisico – Galileo Galilei Institute) e Diana Tartaglia (Università di Napoli Federico II).

Alle 18.30 è la volta dell’incontro “La Scienza incontra l’arte: i messaggeri cosmici” dedicato a particolari particelle elementari, i muoni. Intervengono Valeria D’Ambrosio (GGI) e Francesco Bevacqua (Opus Lab).

Dalle 16 alle 20 sarà visitabile la mostra di Federica Di Carlo “Tendo a esistere”, curata da Valeria D’Ambrosio, che contempla installazioni, sculture multimedia e video e racconta alcune tra le più affascinanti teorie sulla natura del cosmo. L’esposizione scaturisce dalla partecipazione dell’artista alla scuola di alta formazione del GGI durante la sua “residenza d’artista” lo scorso marzo.

Alle visite guidate e agli incontri l’ingresso è su prenotazione (edu@sma.unifi.it oppure 055-2756444); per la mostra l’ingresso è libero.

Tutte le info su www.sma.unifi.it