Città di Firenze
Home > Informazioni > Università > Seminario di studi intitolato "Quanti generi di diversità?" a cura del CUG di UniFi
venerdì 14 giugno 2024

Seminario di studi intitolato "Quanti generi di diversità?" a cura del CUG di UniFi

17-05-2023

In occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità (CUG) Unifi organizza un seminario di studi intitolato "Quanti generi di diversità?". L’iniziativa si svolgerà mercoledì 17 maggio alle ore 15 presso l’Aula 105 in via Laura, 48. Il seminario sarà aperto dai saluti della presidente del CUG, Chiara Adembri, e dalla coordinatrice dell’iniziativa Irene Biemmi, componente del CUG e ricercatrice di Pedagogia generale e sociale del Dipartimento di Formazione, lingue, intercultura, letteratura e psicologia Unifi.

Durante l’incontro verranno approfondite le varie forme di discriminazione legate all'orientamento sessuale e all'identità di genere, per comprendere le dinamiche che le originano e promuovere azioni concrete per contrastarle.

 Il programma, di taglio interdisciplinare, prevede la partecipazione di relatrici e relatori esperti nei diversi ambiti di intervento, giuridico, pedagogico, psicologico, sociologico: Matteo Mammini, responsabile del coordinamento Lgbtqia+ di Amnesty International e vicepresidente del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Firenze; Barbara Mapelli, pedagogista e saggista; Margherita Graglia, psicologa, formatrice e coordinatrice del Tavolo interistituzionale per l'inclusione delle persone LGBT del Comune di Reggio Emilia; Paolo Gusmeroli, sociologo dell'Università di Padova e Floriana Fabbri, referente amministrativa carriere alias dell’Università di Firenze.

Sarà possibile seguire l'evento in presenza e in streaming su www.unifi.it

La partecipazione al seminario – previa iscrizione compilando un form online - può essere accreditata come attività formativa per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Per ulteriori informazioni sul programma:
https://www.unifi.it/upload/sub/ateneo/cug/eventi/diversita_170523.pdf