Città di Firenze
Home > Informazioni > Università > Premio dell'Unione Europea per le Donne Innovatrici 2023
venerdì 27 dicembre 2024

Premio dell'Unione Europea per le Donne Innovatrici 2023

08-08-2023
Scade il 27 settembre 2023, l'invito a presentare candidature per il "Premio europeo per le donne innovatrici". Lo European Innovation Council (EIC) e lo European Institute of Innovation and Technology (EIT) si sono impegnati a collaborare, lanciando un nuovo premio europeo per le donne innovatrici. Questo concorso congiunto premierà una comunità ancora più ampia di donne innovatrici, celebrando i loro risultati e offrendo loro maggiori opportunità.

Il Premio europeo per le donne innovatrici celebra le donne imprenditrici dietro le innovazioni più rivoluzionarie d'Europa. Il premio premia le donne di tutta l'UE e dei paesi associati al programma europeo Orizzonte Europa , le cui innovazioni dirompenti stanno guidando un cambiamento positivo per le persone e il pianeta. Il premio è gestito congiuntamente dal Consiglio europeo per l'innovazione, dall'Agenzia esecutiva per le PMI e dall'Istituto europeo per l'innovazione e la tecnologia. I vincitori sono scelti da una giuria di esperti indipendenti.

Tre vincitrici saranno annunciate al vertice del Consiglio europeo dell’innovazione nel marzo 2024 per ciascuna delle categorie.

Women Innovators: questa categoria è aperta a tutte le donne che hanno fondato e co-fondato un’impresa nell’Unione europea e nei Paesi associati. La vincitrice riceverà 100.000 euro, mentre le due seconde classificate riceveranno rispettivamente 70.000 e 50.000 euro.

Rising Innovators: questa categoria è aperta alle giovani innovatrici promettenti con meno di 35 anni. La vincitrice si aggiudica 50.000 euro e le due seconde classificate si aggiudicano rispettivamente 30.000 e 20.000 euro.

EIT Women Leadership: questa categoria è aperta a coloro che hanno un legame diretto con la comunità EIT o con una delle Knowledge and Innovation Communities (KICs). La vincitrice riceverà 50.000 euro, mentre le due seconde classificate riceveranno rispettivamente 30.000 e 20.000 euro.

Il premio è aperto a: Donne (questo premio celebra le donne in tutta la loro diversità); Residenti in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato al programma europeo Orizzonte Europa; Che hanno fondato un'impresa innovativa registrata almeno 2 anni prima dell'anno di bando.

Coloro che fanno domanda per la categoria Rising Innovators devono avere meno di 35 anni. Non ci sono limiti di età per richiedere il premio Women Innovators o EIT Women Leadership.

È possibile partecipare attraverso il Funding & Tender Portal. Le candidature resteranno aperte fino al 27 settembre 2023 per tutte e tre le categorie (Women Innovators, Rising Innovators and EIT Women Leadership).

Per maggiori informazioni: https://eic.ec.europa.eu/eic-prizes/european-prize-women-innovators-powered-eic-eit_en