Home > Informazioni > Università > Fisica dei Sistemi Complessi: incontro con Duccio Fanelli all'Osservatorio del Chianti
domenica 13 ottobre 2024
Fisica dei Sistemi Complessi: incontro con Duccio Fanelli all'Osservatorio del Chianti
15-09-2023
Venerdì 15 settembre 2023, alle ore 21.30, all'Osservatorio Polifunzionale del Chianti (Strada Provinciale Castellina in Chianti SP101 - Km 9,25) prosegue il ciclo di conferenze organizzate nell'ambito del progetto "Arte nel Paesaggio", che ospita presso l'OPC l'opera "Waterbones" di Loris Cecchini, visitabile fino al 30 novembre. Il Prof. Duccio Fanelli, direttore del Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell'Università degli Studi di Firenze, parlerà della Fisica dei Sistemi Complessi. Questa serie di conferenze intende affrontare alcuni argomenti scientifici associabili alla ricerca artistica portata avanti dall’artista Loris Cecchini.
La Fisica dei Sistemi Complessi si interessa allo studio di una vasta gamma di problemi che condividono un comune denominatore: si tratta di sistemi formati da molti elementi (o agenti) interdipendenti che, a partire da semplici regole di interazione, sono capaci di generare dinamiche d’insieme straordinariamente ricche ed articolate. Lo studio di uno stormo di uccelli, la dinamica coerente di un banco di pesci sotto l’attacco di un predatore, la compartimentalizzazione emergente dei processi che sottendono al funzionamento delle cellule, la sincronizzazione in aree diverse del cervello e l’intelligenza artificiale in reti sintetiche, il clima ed i problemi legati ai cambiamenti climatici sono tutti sistemi complessi che, pur nel rispetto delle intrinseche specificità, possono essere ricondotti a leggi generali dalla valenza universale. L'intervento affronterà alcuni aspetti interessanti e per certi versi sorprendenti della modellizzazione di questi fenomeni, con riferimento ad esempi illustrativi anche ispirati all’attività del gruppo di ricerca, mostrando come il tutto possa essere più complesso della somma delle singole parti.
Duccio Fanelli si laurea in fisica presso l'Università di Firenze nel 1996. Conseguito il titolo di dottorato presso il Royal Institute of Technology (KTH) di Stoccolma nel 2002 inizia a svolgere la sua attività di ricerca presso vari istituti svedesi, francesi e italiani. La sua attività di ricerca si colloca nell’ambito dei sistemi complessi, della fisica non lineare e della meccanica statistica. È autore di circa 120 lavori su riviste internazionali ed attualmente è il direttore del Dipartimento di Fisica ed Astronomia presso l'Università degli Studi di Firenze.