Home > Informazioni > Università > "Dal manuale di Messer Buonagrazia ai protocolli anti-contagio", convegno al Palazzo Incontri
sabato 28 dicembre 2024
"Dal manuale di Messer Buonagrazia ai protocolli anti-contagio", convegno al Palazzo Incontri
26-10-2023
Un’occasione per esplorare l’evoluzione della gestione delle epidemie attraverso la storia e l’applicazione di protocolli moderni è quella che offre il convegno "Dal manuale di Messer Buonagrazia ai protocolli anti-contagio" organizzato dalla Misericordia di Firenze, Confindustria Firenze e CESPRO Università degli Studi di Firenze che si terrà il 26 ottobre 2023 dalle 9 alle 13 al Palazzo Incontri di Firenze.
Nel corso della storia, le epidemie hanno costituito una minaccia costante per l’umanità. Nel 1523 la peste colpì duramente la città di Firenze e in occasione di questa pestilenza la Misericordia si avvalse dei servizi e dei consigli del più noto e apprezzato medico di quei giorni, Girolamo Buonagrazia.
Un convegno che ha l’obiettivo di esaminare gli aspetti storici di questa epidemia, analizzando come la società dell’epoca abbia affrontato la sfida della malattia. Parallelamente sarà approfondito il passaggio dal passato al presente, concentrandosi sulla formulazione e sperimentazione di protocolli anti contagio moderni. La pandemia di COVID-19 del 2019-2020 ha messo in evidenza l’importanza di tali protocolli nella prevenzione e nella gestione delle epidemie. Gli esperti discuteranno di come le lezioni apprese dalla storia possano contribuire a migliorare l’efficacia dei protocolli anti contagio attuali, tenendo conto dei progressi scientifici e tecnologici.
Porteranno i loro saluti: Bernardo Basetti Sani Vettori, Provveditore della Ven. Arciconfraternita della Misericordia di Firenze; Renzo Capitani, CESPRO Università degli Studi di Firenze; Paolo Sorrentino, vicepresidente di Confindustria Firenze.
Ne discuteranno: Barbara Affolter e Laura Rossi, archiviste della Ven. Arciconfraternita della Misericordia di Firenze; Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell’IRCCS Ospedale Galeazzi; Francesco Venneri, Direttore del Rischio Clinico della Azienda USL Toscana Centro; Fabio Pontrandolfi, Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano Confindustria.