Città di Firenze
Home > Informazioni > Università > "Mi illumino di meno", luci spente al rettorato dell'Università di Firenze
venerdì 14 giugno 2024

"Mi illumino di meno", luci spente al rettorato dell'Università di Firenze

16-02-2024

Anche l’Università di Firenze partecipa a “Mi illumino di meno”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar. 

“M’illumino di Meno” si celebra ogni anno il 16 febbraio, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Per sensibilizzare sul tema del risparmio energetico, quest’anno, dalle 19.30 alle 20, la facciata del rettorato non sarà illuminata.  

“La riduzione dei consumi e degli sprechi energetici rappresenta un obiettivo strategico dell’Ateneo fiorentino” afferma Marco Pierini, prorettore al Trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale. “L’Ateneo fiorentino partecipa a numerosi progetti – locali, nazionali, europei e internazionali – sul tema della sostenibilità, tra cui ricerche mirate alla generazione di energia da fonti rinnovabili. A ogni modo – prosegue – iniziative come questa ricordano che tutti noi siamo chiamati a fare la nostra parte, nelle piccole azioni quotidiane. Il cammino verso l’efficienza energetica parte dalle nostre case”.

Il tema del risparmio energetico è di grande interesse per Unifi, che tramite il Green Book - Consigli e buone pratiche per una giornata lavorativa sostenibile si impegna a promuovere nella comunità accademica l’adozione di buone pratiche di sostenibilità.

Per maggiori informazioni: www.unifi.it