Città di Firenze
Home > Informazioni > Università > Testimonianze: il volume speciale della rivista per i cento anni dell’Università di Firenze
giovedì 26 dicembre 2024

Testimonianze: il volume speciale della rivista per i cento anni dell’Università di Firenze

21-10-2024

Cittadini del mondo, contro ogni nazionalismo. Lunedì 21 ottobre 2024 in Aula Magna (piazza San Marco, 4 – ore 16,30) l'Ateneo fiorentino e l'Associazione Testimonianze presentano il volume speciale della rivista “Testimonianze”, pubblicato nell'ambito dei cento anni dell’Università di Firenze.

Realizzato all'interno del progetto “Cultura della pace e «cittadinanza globale”, il volume è contraddistinto da una sezione monotematica intitolata “Nell’età dei «cittadini del mondo»”: dal carattere pluridisciplinare – storico, antropologico, economico, demografico, filosofico e giuridico – raccoglie gli spunti forniti da docenti e docenti emeriti del FORLILPSI, della Cattedra Transdisciplinare UNESCO “Sviluppo umano e cultura di pace” di Unifi e dell’Ateneo fiorentino.

La presentazione, a cura dell’Associazione Testimonianze e del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI), si inserisce nella rassegna “Identities. Leggere il contemporaneo”, promossa da La Nottola di Minerva. Potrà essere seguita anche in streaming su https://www.youtube.com/@universitadifirenze  e su https://www.youtube.com/@rivistatestimonianze 

Ad aprire l’evento, con il loro saluti, saranno Alessandra Petrucci, rettrice di Unifi, e Cristina Giachi, presidente della Commissione Istruzione e Cultura del Consiglio Regionale della Toscana.

“La discussione si focalizzerà sui diversi contributi offerti dal volume, in cui vengono affrontate tematiche legate all’interdipendenza e alla contraddittorietà della società contemporanea” spiega Silvia Guetta, docente di Pedagogia generale e sociale del FORLILPSI, che introdurrà e coordinerà il dibattito. “Da una parte l’essere cittadini del mondo appare un dato di fatto, dall’altra si assiste al progressivo ritorno dei nazionalismi e delle istanze di tipo identitario”.

Alle riflessioni proposte dai diversi autori si affiancano testi dedicati a personalità legate alla storia dell’Ateneo, che hanno dato un contributo di grande valore alla vita di Firenze, all’educazione alla pace e alla convivenza civile nella nostra storia recente. La discussione prevede gli interventi di Mauro Ceruti (filosofo, docente IULM), Giorgio Valentino Federici (già docente di Ingegneria idraulica di Unifi), Vittoria Franco (filosofa), Massimo Livi Bacci (già docente di Demografia dell’Ateneo fiorentino), Severino Saccardi (direttore di “Testimonianze”), Valdo Spini (presidente del Circolo “Fratelli Rosselli” di Firenze). Sarà dato spazio, poi, alle testimonianze di Vittorio Gasparrini (Centro per l’UNESCO, Firenze), Tommaso Pacetti (docente di Ingegneria ambientale di Unifi) e Giovanni Scotto (docente di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi dell’Ateneo fiorentino), oltre agli interventi degli studenti Manuel Fusca (Unifi) e Rebecca Zani (Sorbona). Chiuderanno letture e musiche di Letizia Fuochi (La Nottola di Minerva).

Per maggiori informazioni: www.unifi.it