Home > Informazioni > Università > "La Via della Seta e la Via dell’Incenso. Marco Polo incontra Ibn Battuta" alla Sala d'Arme
giovedì 23 gennaio 2025
"La Via della Seta e la Via dell’Incenso. Marco Polo incontra Ibn Battuta" alla Sala d'Arme
17-01-2025
Venerdì 17 gennaio 2025, dalle ore 17.00 alle 19.30, nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio a Firenze (Piazza della Signoria), si svolgerà un seminario dal titolo “La Via della Seta e la Via dell’Incenso. Marco Polo incontra Ibn Battuta”.
Settecento anni fa, moriva Marco Polo che intraprese un viaggio che lo portò fino alla Cina. A distanza di quasi cinquant’anni un altro viaggiatore arabo intraprese un viaggio simile, è Ibn Battuta, considerato uno dei più grandi viaggiatori di tutti i tempi.
Queste le parole del Consigliere comunale Luca Milani: “Con l’obiettivo di promuovere l’interculturalità e l’incontro tra persone di tutte le nazionalità, etnie, culture e religioni, insieme a Haifa Alsakaaf Direttrice dell’organizzazione no-profit Good World Citizen e al Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, abbiamo organizzato il seminario “La Via della Seta e la Via dell’Incenso. Marco Polo incontra Ibn Battuta”.
Le relazioni saranno intervallate da delle performance musicali che ripercorreranno con varie sonorità i viaggi di Marco Polo e di Ibn Battuta. Tali contributi saranno eseguiti da gruppi musicali interculturali tra cui il Gruppo Musicale Kbariò, l’Associazione culturale GiraFiabe, l’Associazione Amicizia Culturale Donne Italia Cina.