Le elezioni presidenziali in Romania e l’analisi del complesso legame tra democrazia e fake news diffuse online sono al centro del dibattito nel seminario organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) dell'Università di Firenze, in programma lunedì 10 marzo 2025 nella sede di Villa Ruspoli (ore 14 – piazza Indipendenza, 9).
L’incontro è organizzato insieme al Centre for a Digital Society dell'European University Institute e all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Intitolato “The 2024 Presidential Elections in Romania: democratic process vs. digital disinformation", prenderà spunto dall’annullamento delle elezioni presidenziali in Romania per poi analizzare il più ampio rapporto tra procedimenti elettorali e piattaforme digitali nel contesto della regolazione europea delle tecnologie.
Il seminario sarà aperto dai saluti della rettrice Alessandra Petrucci e della direttrice del DSG Irene Stolzi e vedrà la partecipazione di Marta Cartabia, vicepresidente della Commissione di Venezia e Presidente emerita della Corte costituzionale, che terrà il keynote speech. Interverranno anche il docente DSG di Diritto costituzionale e pubblico Andrea Simoncini e il presidente AGCOM Giacomo Lasorella.
L’incontro costituirà l’occasione per presentare il futuro European Observatory on Digital Regulation (EODR), promosso dagli stessi organizzatori del seminario in collaborazione con lo European Regulators Group for Audiovisual Media Services (ERGA).
Per maggiori informazioni: https://www.dsg.unifi.it