Città di Firenze
Home > Informazioni > Università > Master in Orientamento Formativo e Professionale dell'Università di Firenze e Pluriversum
venerdì 28 marzo 2025

Master in Orientamento Formativo e Professionale dell'Università di Firenze e Pluriversum

19-03-2025
Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello in "Orientamento Formativo e Professionale: Modelli e Pratiche di Guidance", frutto di un progetto di ricerca applicata tra Università degli studi di Firenze e Pluriversum.

Il corso si distingue per la sua visione olistica dell'orientamento, che va oltre la tradizionale concezione di guida individuale. Riconosce che l'orientamento efficace non può essere isolato dal processo di apprendimento, ma deve essere integrato in esso. Questa integrazione permette di sviluppare competenze orientative lungo tutto l'arco della vita, preparando gli individui ad affrontare le sfide di un mondo del lavoro in rapida evoluzione.

Il Master ha una modalità mista, le lezioni sono in presenza una volta al mese e svolte in maniera sincrona e asincrona. Prevede un servizio di tutoraggio costante e ha ampia flessibilità per lo svolgimento dello stage di tirocinio.

A livello individuale: il corso fornisce strumenti e metodologie all'avanguardia per supportare i singoli nel loro percorso di orientamento. Gli studenti apprendono tecniche di counseling, coaching e mentoring, arricchite da una profonda comprensione dei processi di apprendimento. Questo approccio permette di personalizzare l'orientamento, tenendo conto delle specificità di ciascun individuo, delle sue aspirazioni e del suo contesto, che può spaziare dall’orientamento in ambito scolastico, alle Human Resource.

A livello sistemico: il Master inoltre vuole formare professionisti capaci di agire anche sul sistema nel suo complesso. Gli studenti acquisiscono competenze per progettare e implementare politiche e strategie di orientamento a livello istituzionale, aziendale e territoriale. Questo approccio sistemico permette di creare ambienti favorevoli all'orientamento continuo, influenzando positivamente le strutture educative, le organizzazioni e le politiche del lavoro.

Per accedere al Master è necessario essere in possesso di una laurea o laurea magistrale/specialistica conseguita secondo gli ordinamenti ex D.M. 270/2004 o ex D.M. 509/1999 o ordinamenti antecedenti. I titoli di accesso specifici sono indicati nella scheda di ciascun Master. Per i candidati in possesso di un titolo conseguito all'estero, è richiesta documentazione aggiuntiva come specificato nel bando di ammissione.

Il costo del Master è di 1.600 euro e i candidati ammessi devono perfezionare l'iscrizione entro la scadenza indicata, effettuando il pagamento della quota di iscrizione. L'importo e le modalità di pagamento (unica soluzione o rate) sono specificati nella scheda di ciascun Master. Sono previste agevolazioni ed esoneri per alcune categorie di studenti. Il costo comprende la copertura assicurativa e il rilascio della pergamena finale.

La Regione Toscana ha emesso voucher per l’alta formazione in Italia per sostenere l’iscrizione di giovani laureati under 35, residenti in Toscana, (con un ISEE universitario non superiore a 36.000 euro) a Master annuali di I e II livello in Italia (di almeno 60 CFU) per l’a.a. 2024/2025. Info: https://giovanisi.it/bando/voucher-master-in-italia-24-25-per-under-35/ 

Scadenza domanda di ammissione: 4 aprile 2025 ore 12.00.

Per maggiori informazioni: https://www.master-orientamento.unifi.it