Città di Firenze
Home > Informazioni > Università > DAGRI Università di Firenze e FAO/GFCM, due importanti incontri per il settore pesca
venerdì 28 marzo 2025

DAGRI Università di Firenze e FAO/GFCM, due importanti incontri per il settore pesca

25-03-2025

Dal 25 al 28 marzo il DAGRI - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università di Firenze - ospiterà per la prima volta due importanti incontri, organizzati dalla Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (GFCM), che riuniscono esperti del settore provenienti da tutta la regione: il Joint SAC/CoC Workshop on Data Collection and Submission (WKDATA) e il Working Group on the Management of Fishing Capacity (WGCAP). Si tratta di due incontri fondamentali per far progredire il tema della raccolta dei dati e della gestione della capacità di pesca nel Mediterraneo e nel Mar Nero. 

La prima giornata (25 marzo) si aprirà con i saluti istituzionali di Miguel Bernal, segretario esecutivo della GFCM, del direttore del DAGRI, Simone Orlandini, e del Presidente della scuola di Agraria, Riccardo Bozzi, ai quali seguirà poi l’avvio dei lavori. Alle ore 12.30, in Aula Magna si terrà un Side Event, “Enhancing fisheries governance and capacity development in the Mediterranean”, coordinato dal prof. Nicola Lucifero, docente di Diritto Agrario e Diritto Agroalimentare, e realizzato dal DAGRI in collaborazione con la GFCM, per un confronto sul tema della governance della pesca nel Mediterraneo dal punto di vista giuridico e tecnico.

L’evento sarà anche occasione per Miguel Bernal, segretario esecutivo della GFCM, di visitare il DAGRI e l’Accademia dei Georgofili, il più antico istituto di ricerca pubblico al mondo che si occupa di agricoltura, ambiente e alimenti, fondato nel 1753.

L’iniziativa segna una tappa significativa nella collaborazione tra DAGRI e GFCM e fortifica le basi per una partnership a lungo termine durante la quale le due istituzioni potranno scambiarsi informazioni, competenze e risorse, promuovendo la cooperazione a livello regionale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile nel settore della pesca delineati nella strategia GFCM 2030.

Per ulteriori informazioni: https://www.dagri.unifi.it