Città di Firenze
Home > Informazioni > Università > Università di Firenze per la mobilità sostenibile: servizio gratuito di condivisione dei viaggi
mercoledì 27 agosto 2025

Università di Firenze per la mobilità sostenibile: servizio gratuito di condivisione dei viaggi

22-07-2025

Dopo il servizio pilota di Sesto Fiorentino, si amplia l'offerta di mobilità sostenibile promossa dall' Ateneo di Firenze . Grazie a TUSS - The Ultimate Sharing Service, il nuovo servizio di mobilità urbana ideato dall'Università di Firenze, per tutta l'estate sarà possibile spostarsi gratuitamente tra la stazione ferroviaria di Firenze Rifredi, la zona d i Firenze Nova e la sede aziendale di Baker Hughes. Dedicato agli spostamenti di lavoratori e cittadini, TUSS rappresenta una soluzione sostenibile di condivisione veicoli , attiva in orario di ufficio. Il progetto, finanziato dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile MOST del PNRR , si presenta come un'iniziativa pilota innovativa, completamente gratuita per i mesi di luglio, agosto e settembre .

Il servizio – con supporto tecnologico della software house Deverse Srl – mette a disposizione veicoli elettrici da otto posti , simili alle golf car, facilmente riconoscibili grazie alla livrea bianca. Gli utenti possono prenotare il proprio posto sia come conducenti che come passeggeri , attraverso l'app TUSS , disponibile per dispositivi Android ( TUSS - Apps su Google Play ) e iOS ( TUSS su App Store ). La registrazione è semplice e per i dipendenti di Baker Hughes è sufficiente utilizzare le credenziali aziendali.

Per usufruire del servizio è necessario effettuare la prenotazione entro la mezzanotte del giorno precedente, selezionando l'orario e la fermata desiderata. Le fermate attualmente disponibili, in costante espansione, si trovano in corrispondenza di via Perfetti Ricasoli (ingresso FIR e Learning Center), via Vasco de Gama, piazza Enrico Mattei, via Panciatichi, via Fanfani e via Petrocchi.

Una volta effettuata la prenotazione, si riceveranno indicazioni precise sull'orario di arrivo e sul veicolo assegnato, con tempi di attesa inferiori ai cinque minuti. All'arrivo, è prevista una zona dedicata alla discesa, dove il conducente può passare il testimone al successivo senza perdite di tempo per il parcheggio.

TUSS è pensato per chi utilizza il treno per recarsi al lavoro, per chi vive o si sposta a Rifredi e cerca un collegamento diretto e comodo con la stazione. Oltre a offrire un'alternativa pratica ed efficiente, TUSS contribuisce a ridurre l'impatto ambientale, promuovendo un modello di mobilità sostenibile basato sulla condivisione dei veicoli, rispetto all'uso individuale del mezzo privato.

Per ulteriori informazioni: https://www.unifi.it/it