Città di Firenze
Home > Informazioni > Università > Il viaggio in Borneo di Odoardo Beccari in mostra al Museo La Specola di Firenze
venerdì 14 novembre 2025

Il viaggio in Borneo di Odoardo Beccari in mostra al Museo La Specola di Firenze

15-11-2025

Aprile 1865: un giovane fiorentino fresco di studi, Odoardo Beccari, salpa dall’Inghilterra alla volta del Borneo, nell’arcipelago malese, per un viaggio di ricerche naturalistiche in terre inesplorate e fra popoli primitivi: vivendo in completo isolamento per tre anni nella giungla della regione del Sarawak raccoglierà un’impressionante messe di dati scientifici, reperti botanici e zoologici. 

Il Museo di Storia Naturale dell’Ateneo fiorentino, che custodisce i lasciti più preziosi del lavoro di Beccari, ricorda la sua figura e l’avventurosa impresa compiuta a soli 22 anni con una mostra dal titolo “Nelle foreste di Borneo. Viaggio di Odoardo Beccari nelle terre del Ragià Bianco”, aperta dal 15 novembre 2025 al 15 febbraio 2026 al Museo La Specola (Via Romana, 17 Firenze). 

L’esposizione - curata da Lorenzo Cecchi, Anna Donatelli, Stefano Di Natale e Chiara Nepi – ripercorre con reperti originali, fotografie inedite e immagini spettacolari l’avventura del naturalista, dapprima da lui documentata in alcuni taccuini e poi raccontata molti anni dopo nel libro “Nelle foreste di Borneo”, che dà il titolo alla mostra. 

Per maggiori informazioni: www.unifi.it