Nell’Aula Magna del Polo Mattioli dell’Università di Siena, Legacoop Toscana ha premiato le 4 migliori tesi di laurea sulla cooperazione dei laureati dell’Ateneo senese. Il Premio, che vede la collaborazione e il sostegno economico di Fondazione NOI Legacoop Toscana, è nato all’interno di “Ateneo cooperativo”, il progetto promosso da Legacoop Toscana peravvicinare cooperazione e mondo accademico.
In questa edizione del bando sono state premiate 2 tesi magistrali, ciascuna con un contributo di 1000 euro, e 2 tesi triennali, ciascuna con un contributo di 500 euro.
“Prosegue e si consolida l’impegno di Legacoop Toscana per rafforzare la collaborazione tra il mondo accademico e quello della cooperazione - sottolinea Marco Paolicchi, responsabile del progetto “Ateneo cooperativo” – Per gli studenti universitari lavorare alla realizzazione della tesi può rappresentare un’occasione per conoscere da vicino il funzionamento di un’impresa cooperativa, i suoi valori e gli sbocchi lavorativi che può offrire”.
"Questi premi rappresentano un modo concreto per rafforzare il legame tra l’Università di Siena e Legacoop Toscana, contribuendo ad avvicinare le nostre studentesse e i nostri studenti al mondo delle imprese cooperative – afferma il Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra -. Mutualità e cooperazione sono concetti da promuovere nei nostri corsi di studio, e la collaborazione con un attore di rilievo come Legacoop Toscana conferma l’impegno del nostro Ateneo per la ricerca e l’innovazione in un settore di primaria importanza per il tessuto economico e sociale".
Ecco chi sono i 4 laureati Unisi premiati:
Matilde De Fabritiis
Tesi di Laurea Triennale “Una nuova visione della biblioteca tra cultura e socialità”
Università di Siena, Dipartimento Scienze Politiche e Internazionali - Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche – Relazioni Internazionali, Relatrice Prof.ssa Maria Vella.
Chiara Cosentino
Tesi di Laurea Triennale “Percorsi di reinserimento sociale di uomini maltrattanti: un’analisi sul territorio siciliano”
Università di Siena, Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive - Corso di Laurea Triennale in Scienze del Servizio Sociale, Relatrice Prof.ssa Giulia Mascagni.
Mariangela Difilippo
Tesi di Laurea Magistrale “Social business models and social strategies: an empirical analysis of B-Type Social Cooperative firms”
Università di Siena, School of Economics and Management, Department of Business and Law - Corso di Laurea Magistrale in International Accounting and Management, Relatore Prof. Lorenzo Zanni.
Alessandra Cotti
Tesi di Laurea Magistrale “Tirannia o rivoluzione? Il merito sotto esame. Opinioni e percezioni sul sistema universitario italiano”
Università di Siena, Dipartimento Scienze Politiche e Internazionali - Corso di Laurea Magistrale in Sostenibilità Sociale e Management del Welfare, Relatore Prof. Fabio Berti.
Per maggiori informazioni: https://legacooptoscana.coop