Città di Firenze
Home > Informazioni > Università > Laurea in Accounting, Auditing e Controllo dell'UniFi: boom di candidature ai tirocini
giovedì 15 gennaio 2026

Laurea in Accounting, Auditing e Controllo dell'UniFi: boom di candidature ai tirocini

14-01-2026

Cinquantadue studenti candidati per trentacinque posti di tirocinio disponibili. Sono i numeri che raccontano il rapporto stretto e ormai strutturale tra il Corso di Laurea Magistrale in Accounting, Auditing e Controllo dell’Università degli Studi di Firenze e le grandi imprese del territorio

Oggi, al Polo universitario di Novoli, studenti e studentesse hanno sostenuto i colloqui con i partner del mondo delle imprese (Frescobaldi, La Marzocco, LCI Lippert), della finanza (ABC Capital Partners, Banca Cambiano), della professione di Dottore Commercialista (Gagliano e Associati, Sistini Grossi & Partners, Studio Vignoli, Xpertia), della revisione (Addenda Auditing and Consulting, EY, KPMG, Uniaudit), del pubblico e della cooperazione (Centro Studi Enti Locali, ARCA cooperativa sociale, Cooplat, Cooperativa di Vittorio, Legacoop).

“È la prima volta che i posti non bastano a soddisfare tutte le candidature: un segnale evidente della vitalità del corso e della credibilità costruita nel tempo nel dialogo con le aziende”, spiega Francesco Mazzi, professore e presidente del corso di laurea Magistrale in Accounting, Auditing e Controllo.

“Il nostro sistema produttivo ha bisogno di laureati preparati, dotati competenze tecniche specifiche e, soprattutto, motivati – sottolinea Lapo Baroncelli, imprenditore e presidente designato di Confindustria Toscana Centro e Costa -. I dati di questo corso ben sintetizzano la voglia dei giovani studenti universitari di misurarsi con il lavoro. E l’industria è pronta ad accoglierli. Oggi, quasi il 90% dei laureati all’Università di Firenze è occupato a tre anni dalla laurea; e il 63% lo è già ad un anno, e a questi si aggiunge una quota significativa di ragazzi che sceglie di rafforzare ulteriormente le proprie competenze con percorsi di specializzazione e master. E’ un segnale positivo e di consapevolezza di quanto sia necessario oggi avere una formazione adeguata alle esigenze del mondo produttivo. Per questo è indispensabile rafforzare ulteriormente la collaborazione tra università e imprese, come quella messa in campo da questo corso di laurea, per agevolare i ragazzi verso un ingresso qualificato nel mondo del lavoro. Non a caso, nell’industria le retribuzioni per i neo laureati risultano mediamente più alte rispetto ad altri settori”.

“Il confronto con le imprese è continuo e non si limita alla fase finale del tirocinio – prosegue Mazzi –. Le aziende partecipano attivamente al percorso formativo e questo consente agli studenti di arrivare ai colloqui con competenze già allineate alle esigenze professionali. Non a caso, spesso il tirocinio rappresenta il primo passo verso un’assunzione”.

Un modello che trova conferma anche nei dati sull’occupazione: il 93% dei laureati in Accounting, Auditing e Controllo trova lavoro ed il 91% è soddisfatto del corso, come emerge dai report ufficiali del corso.

Per maggiori informazioni: https://www.aac.unifi.it