Home > Webzine > Primopiano > ''Heritage for Planet Earth'', convegno internazionale tra cultura e turismo
martedì 24 dicembre 2024
''Heritage for Planet Earth'', convegno internazionale tra cultura e turismo
11-03-2017
Dall'11 al 13 Marzo presso l'Auditorium al Duomo (Via de' cerretani, 54r) si terrà "Heritage for Planet Earth - Il Patrimonio per il pianeta Terra", la 19esima Assemblea proposta dalla Fondazione Romualdo del Bianco - Life Beyond Tourism sul tema del dialogo tra culture col oltre 100 città, 31 sindaci e 47 Paesi coinvolti da 5 continenti.
Una tre giorni ricca di spunti , che vede protagoniste le riflessioni sui temi della cultura e del turismo, ma anche uno sguardo attento e inclusivo alle persone viste come viaggiatori aperti e interessati al dialogo interculturale. Un incontro che anticiperà il G7 della cultura, previsto nella città di Firenze per il 30 e il 31 marzo, che coinvolgerà Stati Uniti, Regno Unito,Germania, Giappone, Italia, Francia e Canada, per discutere - come annunciato dal Ministro Dario Franceschini - su come "dare priorità al tema della protezione del patrimonio culturale e alla cultura quale strumento di dialogo tra i popoli."
La prima giornata dell'Assemblea vedrà l'apertura del convegno e una "panel session" sul tema del viaggio. Domenica si proseguirà con tre sessioni parallele sul viaggio, l'architettura e infine sul patrimonio e la sua fruizione per il dialofo fra culture.
Il convegno sarà anche l'occasione per presentare la DelBianco CitySmart Web App, elaborata da due ricercatori, provenienti da Messico e Brasile, world class students, orientati da Nasa e Esa (Agenzia Europea per lo Spazio). La Fondazione Romualdo Del Bianco-Life Beyond Tourism dal 1998 opera per favorire il dialogo interculturale attraverso la conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale coinvolgendo nelle sue iniziative i giovani perché possano nel futuro garantire un effettivo sviluppo della conoscenza e del rispetto per le diversità culturali.
Data la natura internazionale dell'incontro, le sessioni dell'Assemblea si svolgerano in lingua inglese.