Home > Webzine > Primopiano > Festival dei Diritti: "Il calciatore invisibile" al Cinema La Compagnia
sabato 19 gennaio 2019

Festival dei Diritti: "Il calciatore invisibile" al Cinema La Compagnia

05-10-2018
Prosegue la collaborazione tra il Festival dei Diritti e il Florence Queer Festival, le due manifestazioni che prevedono proiezioni, mostre, dibattiti e molti altri eventi dedicati al tema dei diritti in generale e alle discriminazioni lgbti.

L'appuntamento è per venerdì 5 Ottobre, alle ore 21.30, con la proiezione di "Il calciatore invisibile", il film di Matteo Tortora in anteprima assoluta al Cinema la Compagnia (Via Camillo Cavour, 50/R). Presenti alla serata gli Assessori Sara Funaro e Andrea Vannucci, il regista, i produttori e i giocatori della squadra "Revolution team" composta da calciatori omosessuali.

Il mondo del calcio è lo sport maschilista per eccellenza. Molti sono i calciatori omosessuali che giocano a calcio ma non lo dichiarano. "Il Calciatore Invisibile" è il primo documentario italiano a trattare apertamente la storia di una squadra amatoriale di calcio composta da giocatori omosessuali. Attraverso una serie di interviste il documentario si sviluppa sulle dichiarazioni e le testimonianze dei componenti della squadra "Revolution team" alternate alle voci di personaggi di spicco quali Cesare Prandelli e Alessandro Costacurta. Parte da una constatazione semplice e cioè che ancora oggi in Italia non esistono calciatori professionisti che si siano pubblicamente dichiarati omosessuali. In maniera timida, quasi in sordina e poi con maggiore consapevolezza sono sempre più gli atleti, anche di fama mondiale, che hanno fatto coming out.

Il Festival dei Diritti prevede una serie di iniziative ed eventi in programma da ottobre a dicembre, a cura dell'Ufficio Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.florencequeerfestival.it 

Per maggiori informazioni sul Festival dei Diritti:
https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/news_publish/primopiano_dettaglio.php?ID_REC=16397  

RC