Città di Firenze
Home > Webzine > Primopiano > Festival dei Diritti: inaugurazione del murales di Jorit "Nelson" in Piazza Leopoldo a Firenze
lunedì 23 dicembre 2024

Festival dei Diritti: inaugurazione del murales di Jorit "Nelson" in Piazza Leopoldo a Firenze

05-12-2018
Il 5 Dicembre rappresenta una ricorrenza importante: è il giorno della partenza di Nelson Mandela verso l'incontro con i suoi antenati, e così Madiba ha sempre voluto interpretare il suo ultimo viaggio. In occasione del quinto anniversario dalla sua scomparsa, il Festival dei Diritti prevede l'inaugurazione, alle ore 11.30, dell'opera pittorica che rimarrà impressa nel tessuto urbano della città di Firenze: "Nelson", il murales di Jorit, che nel mese di Novembre 2018 ha preso vita nella Terza Piazza di Piazza Leopoldo. L'evento rappresenta l'occasione di ricordare e proseguire insieme la lunga battaglia per i diritti umani cui Mandela ha dedicato la sua vita intera.

Alla cerimonia sarà presente anche l'artista, che donerà ai soggetti promotori e ai condomini i pennelli impiegati per realizzare il dipinto. Nato a Napoli da madre olandese e padre italiano, allo street arist Jorit Agoch ci sono voluti 9 giorni di lavoro, sospeso su ponteggi mobili, per completare l'opera. Lo street artist è famoso per i suoi ritratti formato gigante, tracciati sulle facciate degli edifici: concentra la propria arte sulla raffigurazione realistica del volto umano, confrontandosi più volte con grandi ritratti di personaggi che hanno lasciato un segno nella Storia, da Che Guevara a Maradona, fino a Ilaria Cucchi su un muro dell'Arenella, a Napoli. All’inaugurazione di “Nelson” interverranno rappresentanti dei soggetti promotori dell’iniziativa e i condomini del palazzo, a cui saranno donati i pennelli che l’artista ha impiegato per realizzare il dipinto. 
Seguirà un brindisi con vino sudafricano, accompagnato da prosciutto del Consorzio del Prosciutto Toscano, assaggi di bruschetta di pane Cerealia e olio nuovo del Montalbano, a cura di Milleluci/Trisomia21.
La sezione Firenze Nord Ovest dei soci Unicoop proporrà un reading con brani tratti dall’autobiografia di Nelson Mandela “Long Walk to Freedom – Il lungo cammino verso la libertà”.
Tra musica e letteratura l’omaggio a Madiba che vedrà protagonisti l’attrice Daniela Morozzi e due nomi illustri del jazz, il bassista Ares Tavolazzi e il sassofonista Stefano Cocco Cantini.
Concluderà la Bandabardò: Erriquez e soci offriranno uno show-case acustico, assaggio della festa per il 25esimo anno di carriera in programma il 7 dicembre al Mandela Forum, una nuova occasione per ricordare il leader anti-apartheid, insieme a Carmen Consoli, Max Gazzè, Modena City Ramblers con Cisco, Tonino Carotone e Piero Pelù.

L'iniziativa è promossa dall'associazione Mandela Forum nell'ambito delle celebrazioni del centenario della nascita di Nelson Mandela, in collaborazione con l’Assessorato all’Accoglienza e Integrazione, Pari Opportunità, Casa e l’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Toponomastiche del Comune di Firenze, Casa spa, Unicoop Firenze, Fondazione CR Firenze, Città Metropolitana di Firenze.

Saranno presenti la presidente del Consiglio di Sorveglianza Unicoop Firenze Daniela Mori, il presidente della Fondazione CR Firenze Umberto Tombari, gli assessori del Comune di Firenze all’accoglienza, pari opportunità e casa Sara Funaro, e alle politiche giovanili e toponomastica Andrea Vannucci, il consigliere comunale Cosimo Guccione (tra i promotori del nuovo regolamento sulla street-art a Firenze), il presidente di Casa Spa Luca Talluri, il presidente del Quartiere 5 Rifredi Cristiano Balli, rappresentanti dell’associazione Trisomia 21 e dei dipendenti Unicoop Firenze.

Il murales, sorto sulla parete di una casa popolare del Quartiere 5, è la più grande opera di street-art della città: circa 120mq di superficie dipinta; 12 i giorni impiegati per la realizzazione; disegnato a mano, con tecnica spray (circa 300 bombolette di colore utilizzate).

Per maggiori informazioni sul Festival dei Diritti:
https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/news_publish/primopiano_dettaglio.php?ID_REC=16397  

RC