Home > Webzine > Primopiano > Le Rampe in Festa: attività per bambini e famiglie, visite guidate e spettacolo in Piazza Poggi
lunedì 09 dicembre 2019

Le Rampe in Festa: attività per bambini e famiglie, visite guidate e spettacolo in Piazza Poggi

18-05-2019
Sabato 18 maggio 2019, dalle ore 16.00 alle 23.00, è in programma "Le Rampe in Festa", una serie di eventi gratuiti per tutti da Piazzale Michelangelo a Piazza Poggi. Una giornata di attività per festeggiare la grande area verde restituita a Firenze e ai fiorentini.

L’iniziativa, infatti, è organizzata in occasione del grande programma di ripristino e restauro di tutto il sistema architettonico, idrico e vegetale delle Rampe del Poggi, restituite finalmente a Firenze e ai suoi cittadini grazie ad un impegnativo progetto curato dal Comune di Firenze e interamente sostenuto da Fondazione CR Firenze nell’ambito dell’Art Bonus.

UN POMERIGGIO DI FESTA ALLA RAMPE
Attività per grandi e piccini
DALLE ORE 16.30 ALLE ORE 19.30
Direzione artistica a cura di Manu Lalli

UN GRANDE CORO DI PICCOLI ATTORI
di Venti Lucenti
Centinaia di bambini del progetto ALL’OPERA “La Leggenda dell’Olandese volante”, recentemente andato in scena al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, canteranno tutti insieme in un enorme coro insieme a due cantanti lirici.
Dove da Piazzale Michelangelo alla Torre di San Niccolò
Orario dalle 16.30 alle 17.30 circa

CORDES NUPTIALES
di Circo Pitanga con Cirk Fantastik
Un divertente spettacolo di circo contemporaneo che combina teatro fisico e acrobazia in una narrazione comica che lo rende adatto ad un pubblico di adulti e di bambini, curato da una tra le compagnie più note a livello europeo.
Dove Torre di San Niccolò, Piazza Giuseppe Poggi
Orario repliche ore 16.30 e 18.30 circa

MUSICA PER TUTTI I GUSTI
della Scuola di Musica di Fiesole
I giovani musicisti della Scuola di Musica di Fiesole allieteranno l’intero pomeriggio all’aria aperta con bellissimi brani di musica dal vivo. I gruppi di musicisti saranno dislocati in gruppi in diversi punti dell’affascinante percorso delle Rampe.
Dove da Piazzale Michelangelo alla Torre di San Niccolò
Orario continuato dalle 16.30 alle 19.30

GIRANDOLE E CARTA FIORENTINA
di OMA, SpazioNota, Atelier Artigianelli
Accompagnati da operatori esperti i bambini potranno costruire una girandola artigianale mentre i maestri artigiani illustreranno le tecniche di decorazione della carta fiorentina.
Dove Piazza Poggi
Orario continuato dalle 16.30 alle 19.30
Info attività a ciclo continuo, senza prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

LABORATORI DI GIOCOLERIA
di Cirk Fantastik – Circo Contemporaneo
Laboratori di circo per bambini e ragazzi: operatori qualificati di circo ludico educativo accompagneranno i bambini in prove di giocoleria, funamboli e semplici acrobazie.
Dove Lungarno Cellini
Orario continuato dalle 16.30 alle 19.30
Info attività a ciclo continuo senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili

VISITE GUIDATE E GIARDINI APERTI
di Sigma CSC
Passeggiate guidate lungo le Rampe per conoscere la storia dell’intero complesso restaurato. I giardini dell’Iris, delle Rose e di Villa Bardini rimarranno aperti fino alle 20 (ultimo ingresso ore 19).
Dove Punto Info, Piazza Poggi
Orario dalle 17.30 alle 20.00
Info visite guidate alle Rampe (partenza ogni 15 minuti), senza prenotazione fino ad esaurimento dei posti a disposizione

UN FESTIVAL CON GIOCHI DI LUCI, SUONI E COLORI
Un grande spettacolo per tutta la città
ORE 21.30 (REPLICA ORE 22.30)
Direzione artistica a cura di Roberto Patrizi Malfatto
La voce di Giuseppe Poggi vi accompagnerà in questo racconto per scoprire come, già nel 1875, la Festa per i 400 anni di Michelangelo riempiva le Rampe e il Piazzale Michelangelo.
Uno spettacolo di luci, suoni colori e suggestioni animerà la torre di San Niccolò e le suggestive fontane a cascata delle Rampe riattivate per la prima volta dopo un secolo.
Un quartetto d’archi accompagnerà le magie volanti della danzatrice Elisa Barrucchieri: una festa per una Fontana che “non c’era” e che Firenze oggi ritrova in tutto il suo splendore…

Per ulteriori informazioni:
https://www.fondazionecrfirenze.it/lerampeinfesta/programma/