Home > Webzine > Primopiano > Arcobaleno d'Estate 2019: "Una vacanza geniale", omaggio al cinquecentenario di Leonardo
domenica 18 agosto 2019

Arcobaleno d'Estate 2019: "Una vacanza geniale", omaggio al cinquecentenario di Leonardo

20-06-2019
Un arcobaleno di eventi per festeggiare l'arrivo dell'estate. Si intitola "Una vacanza geniale", in omaggio a Leonardo nel cinquecentenario della sua morte, il cartellone di appuntamenti dell'Arcobaleno d'Estate promosso anche quest'anno dalla Regione Toscana, con la partecipazione de La Nazione, con il supporto di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, e la collaborazione di Anci Toscana, Ente Bilaterale Turismo Toscano e delle categorie economiche. Tantissimi gli eventi che si terranno in tutta la Regione dal 20 al 23 giugno 2019.

Durante la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, il direttore de La Nazione Francesco Carassi ha introdotto dicendo: “Da sette anni il nostro giornale promuove questa iniziativa con un successo sempre crescente. L'Arcobaleno d'Estate è un cartellone di eventi che valorizza le singole realtà toscane, le associazioni e i cittadini, nello spirito di vicinanza e attenzione al territorio che da sempre caratterizza La Nazione. Questa edizione è più ricca che mai e per il prossimo anno puntiamo ad andare oltre: la sfida è esportare il format in altre regioni, creando collaborazioni e sinergie"

L'Assessore regionale al Turismo, Stefano Ciuoffo, all'idea di estendere l'Arcobaleno d'Estate fuori dalla Toscana ha risposto: "Una sfida che accogliamo molto volentieri perché solo facendo rete si valorizzano al meglio tutte le risorse. L'Arcobaleno d'Estate, nato grazie alla collaborazione con La Nazione, ha permesso in questi anni di valorizzare non solo le grandi città, ma anche tante realtà più piccole ma di grande pregio. In questo modo possiamo far crescere ancora i flussi turistici, senza concentrarli solo nei centri principali e valorizzando le eccellenze diffuse".

Il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Palumbo ha spiegato:"La Toscana è un brand che funziona in tutto il mondo ma riuscire a unire alle grandi città anche i piccoli centri significa intercettare nuovi flussi turistici e rispondere all'esigenza sempre più forte anche fra i viaggiatori: quella di diversificare le tappe del viaggio, abbinando più esperienze. Per questo, iniziative come l'Arcobaleno d'Estate, sono fondamentali".

Il programma degli eventi prevede:

Giovedì 20 giugno 2019, giornata di apertura a Firenze con un ricchissimo programma all'insegna del divertimento e dell'enogastronomia d'eccellenza, che si concluderà con i "fuochi d'artificio arcobaleno"; 
Venerdì 21 giugno 2019, l'arcobaleno avrà due tappe a Forte dei Marmi (Lu) con il concerto degli Stadio
Sabato 22 giugno 2019, nella serata a Camaiore è prevista una tappa del Radio2 Summer Live, per la prima volta in arrivo in Toscana. A Pistoia, invece, ci sarà la serata-evento.
Domenica 23 giugno 2019,  a chiusura degli eventi coi sarà Arezzo, nella notte di gusto, arte e cultura nella splendida location del Prato tra il Duomo e la Fortezza Medicea.

Fino al 13 giugno 2019 sulla piattaforma si potranno inserire offerte proposte, spunti, suggestioni in un calendario che si presenta già molto ricco.

Per ulteriori informazioni: www.arcobalenodestate.it  


VSC